Dopo una giornata intensa non c'è quasi niente più piacevole che mettersi a proprio agio a letto con un coccoloso piumino caldo. Il sonno ci fa ricaricare le batterie, per cui il giorno successivo ci sentiamo rinati. Il letto è estremamente importante per il nostro benessere è il posto dove ci rigeneriamo. Oltre ai comodi cuscini ed a un piacevole materasso, i piumoni fanno parte dell'attrezzatura di base di ogni letto. Indipendentemente dal fatto che si tratti di un piumino per letto singolo o di quello per letto matrimoniale - il tipo di imbottitura ed il materiale esterno determinano quanto è caldo il piumino e se si appoggia in modo largo e morbido su di te. Ad esempio, ci sono piumini con imbottitura naturale, ma anche quelli con imbottitura sintetica. C'è un piumino adatto per ogni stagione - ci sono coperte invernali ma anche quelle estive.
Stai cercando un piumino e non sai esattamente quale prodotto è giusto per te? In seguito puoi leggere tutto ciò che dovresti sapere sui piumini prima di acquistarli. Perché è importante trovare un prodotto adatto a te ed alle tue esigenze individuali. Noi di microspot.ch abbiamo una vasta selezione di piumini in offerta. Con più di 200 articoli della gamma, ci sarà sicuramente il modello giusto per te. I piumini sono disponibili in diversi disegni e dimensioni e sono imbottiti con materiali diversi come piumino d'anatra, piume, piumino d'oca, microfibra o poliestere. Inoltre, puoi facilmente applicare il filtro in base alle tue esigenze di calore individuali nel nostro negozio online, perché ognuno sente la temperatura in modo diverso e non esiste una soluzione universale.
Il tipo di imbottitura di un piumino è particolarmente importante e dovrebbe essere preso in considerazione ad ogni acquisto. Perché il materiale della fodera ed il tipo di imbottitura determinano quanto caldo tiene la coperta e quanto ti fa sentire a tuo agio. I piumini in fibre sintetiche, ad esempio, sono di facile manutenzione e robusti, mentre i materiali di imbottitura naturali come piumino, lana o piume sono particolarmente traspiranti e durevoli. Di seguito, entreremo più in dettaglio sui materiali di imbottitura più importanti in modo da poter ottenere una panoramica.
I piumini in piuma sono molto popolari, perché ti tengono al caldo e pesano quasi nulla. Perché tra le piccole e sottili piume in piuma viene catturata molta aria. Di conseguenza, il calore viene immagazzinato e ben isolato all'esterno. Di norma, la soffice imbottitura del piumino è avvolta saldamente in una fodera di lana aderente. Ciò garantisce che le rachidi spinose si annidino dolcemente. Nel caso dei piumini, ad esempio, è possibile fare anche la distinzione tra piumino d'oca e piumino d'anatra. Il piumino d'oca è un materiale di imbottitura particolarmente lussuoso, perché le piume sono più grandi ed ingombranti rispetto a quelle di anatra e quindi hanno una ritenzione di calore migliore.
L'alternativa leggermente più economica ai piumini sono i piumini con piume. Qui le coperte non sono imbottite di piumino, ma con piume di copertura di anatre e oche. Sebbene questi non conducano il calore corporeo così bene come il piumino, hanno un volume maggiore. Per le coperte invernali anche le miscele di piume e piumino sono molto popolari e spesso si trovano in vendita.
I piumini in cotone si caratterizzano soprattutto per la loro longevità. Inoltre, questi modelli sono particolarmente resistenti e facili da pulire. Perché i piumini che sono pieni di cotone di solito si possono facilmente lavare e persino asciugare in asciugatrice. I piumini in cotone assorbono il calore solo in piccola parte e sono molto traspiranti. Ecco perché sono molto adatti per l'estate.
I piumini imbottiti di lana vergine sono ideali per i freddi mesi invernali. Ti tengono al caldo e possono assorbire molta umidità e scaricarla rapidamente. Lasciano una piacevole sensazione sulla pelle. Se hai troppo caldo sotto il piumino, è meglio prendere una coperta in lana vergine. In più, la lana ha incredibili capacità autopulenti. Lo sporco e gli odori quasi non ci si attaccano.
Questi modelli sono molto nobili e possono essere descritti come tuttofare. Sono adatti come coperte per tutto l'anno, in quanto hanno la capacità di bilanciare le temperature. Questi piumini si annidano molto bene sulcorpo, ma sono un po' più pesanti rispetto ad altri modelli. L'umidità viene rilasciata molto rapidamente nell'ambiente, il che garantisce un clima di sonno piacevolmente asciutto.
Le fibre sintetiche sono un'alternativa economica a tutte le fibre naturali. Perché questi piumini possono tenere il passo con piumino o piume in termini di prestazioni termiche. Inoltre, i piumini in microfibre sono più leggeri, più resistenti e più facili da pulire. Di norma è possibile lavare molto facilmente i piumini in microfibra a temperature molto elevate. Ultimo, ma non meno importante, per questo motivo anche le coperte in fibra sintetica sono considerate particolarmente igieniche. Oltre a quanto menzionato in precedenza troverai altri materiali di imbottitura su microspot.ch. Questi sono, ad esempio, seta, viscosa, poliestere o lyocell.