Ogni cucina ha bisogno di coltelli. Che tu sia uno chef professionista o solo un mangiatore di muesli, in cucina devi tagliare il cibo e non puoi fare a meno di un coltello da cucina. Lo scopo di un coltello da cucina è quello di tagliare il cibo senza fatica. Esistono molti coltelli da cucina che si differenziano per forma, materiale e obiettivo. Nel nostro assortimento troverai coltelli da cucina di molti marchi, come BERGHOF, VICTORINOX e WMF. Ma qual è il coltello giusto per te? L'uso e la cura corretti del tuo coltello sono importanti, perché ne prolungano la durata e ti fanno divertire di più in cucina.
Prima di scegliere un tipo di coltello da cucina, è bene dare un'occhiata ai diversi materiali di cui sono fatti i coltelli. Il materiale determina la funzione del coltello da cucina e la sua durata. I materiali più noti sono la ceramica, l'acciaio inossidabile e l'acciaio Damasco. Se sei preoccupato per la durata del tuo coltello, allora è meglio scegliere un coltello da cucina in ceramica. Affinché possa tagliare a lungo, dovresti utilizzarlo su una superficie morbida. Se cucini per ottenere un pasto e non poni troppe esigenze al tuo coltello, allora un coltello in acciaio inossidabile è la scelta perfetta per te - non ha bisogno di cure particolari perché è privo di ruggine e anche molto resistente. È possibile prolungare la durata del coltello affilandolo regolarmente. I coltelli in acciaio Damasco sono un po' più costosi, ma ne vale la pena. La lama è estremamente affilata, precisa e scivola senza fatica su qualsiasi alimento. Inoltre, il materiale si distingue per la sua lunga durata.
La scelta del coltello da cucina giusto dipende anche dalla forma della lama. Una lama liscia è ideale per un taglio preciso e pulito, ma è necessario affilarla regolarmente. Se vuoi tagliare alimenti più duri, come pane o frutta, scegli una lama seghettata. Tuttavia, se desideri tagliare alimenti più morbidi, è meglio utilizzare una lama simile alla sega. La lama forata si usa quando si vuole tagliare il formaggio o quando si vogliono ottenere fette sottilissime. Su microspot.ch troverai coltelli da chef di diversi materiali e con diverse lame, per comporre il tuo blocco cucina. Ciò che rende la scelta del coltello giusto più facile sono i diversi tipi di coltelli: coltello da formaggio, coltello da cuoco, coltello da pane o da verdura - spesso basta solo leggere il nome per sapere a cosa serve un coltello da cucina.
I coltelli da chef hanno una lama leggermente più larga e pesante, si adattano bene alla mano e sono ben bilanciati. Sono utilizzati soprattutto dai professionisti e sono versatili. I coltelli da chef sono ottimi per tagliare carne, pesce e verdure, ma si possono usare anche per tritare o pesare erbe e verdure. La lama è lunga dai 20 ai 30 centimetri e pesa tra i 200 e i 300 grammi. Il peso è bilanciato da un manico ergonomico, solitamente in plastica.
Ti piace il pesce? Allora un coltello per sfilettare non può mancare nella tua cucina. La lama sottile è molto flessibile e consente di rimuovere facilmente la carne dalle lische arrotondate. Il coltello per sfilettare è adatto anche per spellare pesce, carne e pollame e per rimuovere i tendini. La lama è affilata su entrambi i lati, lunga tra i 15 e i 25 centimetri e pesa in media 100 grammi. Poiché la lama deve essere sottile e flessibile, è realizzata in un acciaio più morbido rispetto ad altri coltelli da cucina.
Il piccolo equivalente del coltello da chef è il coltello da verdure. La lama è lunga solo 6-10 centimetri e, con i suoi 50-70 grammi, è un coltello da cucina molto leggero. Come suggerisce il nome, un coltello per frutta e verdura si può utilizzare per tagliare questi prodotti sani in piccoli pezzi. Con questo coltello è possibile non solo tagliare, ma anche sbucciare le patate, rimuovere i semi dalle mele, tagliare le verdure o tritare le erbe. Poiché il coltello per frutta e verdura è piuttosto piccolo, è possibile tagliare senza problemi anche alimenti piccoli come l'aglio. Lo spelucchino è un classico e lo puoi trovare su microspot.ch in diverse versioni per quanto riguarda la forma e il materiale della lama. I coltelli VICTORINOX, con o senza lama seghettata, sono particolarmente noti.
Vuoi semplicemente avere in cucina un coltello con cui preparare il maggior numero di piatti? Allora un coltello multiuso è il tuo "go-to". Con i suoi 10-15 centimetri, il coltello multiuso ha una lama corta e stretta che si assottiglia a punta ed è più o meno adatto a tutte le aree di utilizzo in cucina. Sbuccia la frutta, taglia le verdure, trita le erbe, affetta la carne – il coltello multiuso ti consente di svolgere un'ampia varietà di compiti. La sua piccola lama rende il coltello multiuso molto maneggevole. Tuttavia, se desideri gestire quantità maggiori, è consigliabile acquistare un coltello più grande, come il coltello da chef. Il coltello multiuso è uno strumento versatile, ma solo se non si è troppo esigenti.
Su microspot.ch troverai molti altri coltelli da cucina per usi specifici, come i coltelli Santoku, per affettare la carne. Se la scelta è troppo grande e complicata per te, un set di coltelli da cucina potrebbe facilitare la tua decisione. I popolari set di marchi BERGHOF, VICTORINOX, WMF comprendono i coltelli più importanti di cui hai bisogno in cucina. Per acquistare il set di coltelli da cucina più adatto a te, devi considerare cosa vuoi preparare principalmente e come vuoi usare i tuoi coltelli. Un set classico è composto da un coltello da chef, un coltello da carne e uno spelucchino. Comunque, esistono anche set con 6 coltelli, per essere preparati a situazioni particolari. Con quasi 600 diversi coltelli da cucina disponibili su microspot.ch, troverai sicuramente la lama giusta per te.