1. Home
  2. Blog
  3. Eventi e Tendenze
  4. digitale-sofortbildkameras

La macchina fotografica istantanea – Il ritorno digitale

BLOG

A chi non è mai capitato di scattare una foto stupenda e di volerla avere subito in mano e conservarla per sempre? Con una comune fotocamera digitale o con il proprio smartphone si può fare solo in parte. Per poter avere le foto fisicamente in mano ti servono accessori extra o il percorso per raggiungere lo studio fotografico più vicino. Ci vuole tanto lavoro per scattare la foto, poi caricarla sul computer, magari anche elaborarla e alla fine stamparla con una stampante. È per questo che spesso si abbandona il proposito e le immagini si accumulano per anni su una scheda di memoria.

Ma c'è un modo decisamente più semplice! L'ideale in questo caso è una macchina fotografica istantanea, che garantisce favolose immagini rettangolari e dalla cornice bianca premendo semplicemente un tasto. Inserire la carta – Scattare la foto – Stampare più il tipico sventolare sperando che in quel modo la foto si sviluppi più velocemente – fatto!

Per cominciare, però, un po' di storia: tempo fa, dopo che le fotocamere digitali hanno conquistato il mercato, le macchine fotografiche Polaroid sono passate in secondo piano e per un po' sono sparite. Col passare del tempo, però, si sono sviluppate dal punto di vista sia estetico che tecnico. Per questo si è ricominciato a utilizzarle e sono tornate in primo piano come oggetto di tendenza. Oggi non ci si può immaginare un mondo della fotografia senza la macchina istantanea.

Le attuali macchine Polaroid analogiche sono molto più compatte e maneggevoli, e non sono più ingombranti e spigolose come i modelli precedenti. Si sono fatti passi avanti anche per quanto riguarda la qualità delle immagini: certamente non la si può ancora paragonare a quella di una reflex, ma le foto sono belle e fanno la loro figura. E poi c'è sempre un che di magico: attendiamo impazienti e poi alla fine viene fuori una foto vintage non perfetta ma ben riuscita.

Grazie alla tecnologia di alta qualità, ormai le moderne macchine fotografiche istantanee non affascinano più solo i nostalgici. I nuovi modelli digitali raggiungono un livello più elevato, con una maggiore fedeltà dei dettagli e più colori, e sanno entusiasmare grazie a un'ampia scelta di funzioni aggiuntive.

Un vantaggio importante delle macchine fotografiche istantanee digitali è la possibilità di memorizzare le immagini. Puoi quindi scattare foto senza utilizzare subito la pellicola ovvero la carta fotografica inserita. I tuoi scatti vengono memorizzati su una scheda di memoria esterna e possono essere visualizzati in seguito e, se lo desideri, cancellati. Così puoi selezionare l'immagine più eccezionale della tua galleria e stamparla. Inoltre, è memorizzata in un luogo sicuro, perciò la puoi visualizzare anche se dovessi perdere o regalare la stampa.

Quando li osserviamo tra le nostre mani, oltre che per il design pratico, compatto ed elegante questi apparecchi digitali ci colpiscono soprattutto per il display integrato sul retro. Grazie al display puoi guardare le tue foto prima di stamparle, e se vuoi le puoi anche modificare. A seconda della fotocamera sono disponibili varie possibilità di elaborazione. Con la Polaroid Snap Touch, ad esempio, puoi scegliere tra diversi filtri, cornici e adesivi digitali.

Ma c'è ancora molto altro! I nuovi tipi di macchine fotografiche istantanee hanno ormai tante funzioni aggiuntive degne di nota. Per farti avere un'idea generale, qui di seguito le spieghiamo alcune:

Attacco per treppiede

Il corpo di alcune macchine fotografiche istantanee è dotato di attacco per treppiede. In questo modo puoi montare un treppiede sulla parte inferiore della tua macchina fotografica e usufruire così di ulteriori vantaggi. Quando scatti una foto, ad esempio, puoi aspettare il momento giusto senza farti venire i crampi alle braccia. Un treppiede è utile anche se vuoi scattare una foto con l'autoscatto.

Autoscatto

Come appena accennato, ci sono modelli di macchine fotografiche istantanee con funzione di autoscatto integrata. Se anche tu vuoi essere nella foto di gruppo accanto ai tuoi amici ma non c'è nessuno che scatti la foto al posto tuo, una funzione del genere è di grande aiuto.

Specchio selfie

Tutti quelli a cui piace fare selfie lo sanno. Di solito non siamo soddisfatti del primo tentativo, quindi scattiamo una foto dopo l'altra. Poi sfogliamo la galleria e scegliamo la migliore. Quello che con uno smartphone è del tutto normale, con una macchina Polaroid sprecherebbe interi pacchetti di pellicola e diventerebbe presto un passatempo molto caro. È per questo che alcune macchine fotografiche istantanee, come ad esempio la Fujifilm Instax Mini 9, sono dotate di specchio selfie. Così puoi trovare la posa ideale prima di fare la foto e ti piacerà subito il primo scatto (si spera).

Frame Grab

Questa particolare funzione, che non esiste da molto, cambia il modo di fare foto istantanee. Invece di scattare una singola foto, ti permette di riprendere un video di massimo 15 secondi da cui selezionare un'istantanea che puoi far stampare come foto. In questo modo non perderai più un singolo momento e potrai stampare con semplicità l'attimo perfetto che hai catturato.

Time Shift Collage

Grazie a questa funzione puoi creare un meraviglioso collage con un semplice clic. Ma come funziona? Dopo aver premuto lo scatto, la macchina fotografica istantanea registra quattro immagini differite e con queste crea un collage che viene stampato normalmente come un'istantanea sola. In questo modo. le tue opere d'arte saranno ancora più uniche!

Bluetooth

È una caratteristica che conosciamo nei nostri dispositivi digitali, ma adesso anche alcune macchine fotografiche istantanee dell'ultima generazione si possono collegare tramite Bluetooth. La Kodak Mini Shot, ad esempio, può essere collegata a uno smartphone o a un tablet e gestita tramite app. Così da un lato puoi inviare la foto al cellulare per elaborarla o condividerla sui social, dall'altro puoi trasferire alla macchina fotografica istantanea una fotto scattata con il cellulare per stamparla come una foto istantanea e trasformarla in una polaroid.

Oliver Pursell

La creazione di cose nuove mi porta grande gioia. Almeno ogni 2 settimane troverai qui un post del blog attuale scritto da me. Sarò al tuo fianco come consulente e risponderò alle domande più frequenti e ti indicherò anche gli eventi e le tendenze più recenti.

Ti auguro fin da ora buon divertimento nel continuare a leggere.