1. Pagina iniziale
  2. Blog
  3. Eventi e Tendenze
  4. menu de fete

Il menu di Natale: i nostri consigli culinari per le feste natalizie

BLOG

Il periodo prenatalizio è entrato nel vivo – con il tipico stress. Dove festeggiamo il Natale? Come posso decorare casa in modo adeguato? Cosa devo regalare ai miei cari? Cosa devo cucinare di buono? E così via.

Innanzitutto occorre precisare che nell'articolo del blog di oggi non possiamo rispondere a tutte queste domande, purtroppo. Vogliamo comunque darti una mano, per darti la possibilità di eliminare un po' di stress e di impiegare diversamente il tempo guadagnato. Per questo, oggi parliamo della perfetta cena di Natale.

Detto tra noi: senza i tanti dolci natalizi, il periodo dell'Avvento non sarebbe lo stesso. Ci godiamo i momenti che possiamo trascorrere con i nostri cari e gustiamo i piatti tipici preparati con amore. I grandi classici amati da grandi e piccini si chiamano raclette e fonduta. D'inverno, il formaggio fuso si può mangiare sempre ed è squisito praticamente con ogni tipo di cibo.

A favore di queste appetitose ricette a base di formaggio non depone solo il loro sapore, ma anche la preparazione semplicissima. Durante l'anno, di solito, prepariamo da mangiare in cucina e poi lo serviamo a tavola. Grazie alla fondute e alla raclette, però, puoi inserire un po' di variazioni nel processo abituale. Così non devi stare tutto il tempo in cucina a preparare da mangiare per gli ospiti, ma ognuno prepara la sua cena.

Molti però entrano in agitazione già di fronte all'enorme scelta di strumenti per preparare raclette e fonduta. Le opzioni sono molteplici e sembra che ogni giorno arrivino sul mercato attrezzature nuove. Per darti qualche idea per tua cena natalizia, oggi ti presentiamo alcuni nuovi accessori:

è tempo di raclette!

Per preparare una gustosa raclette, nella maggior parte delle famiglie si utilizza un cosiddetto "fornello" per raclette (in svizzero tedesco "Öfeli"). Questo va preriscaldato, dopodiché si mettono le fette di formaggio nei padellini e si fanno sciogliere sotto la griglia. Non appena il formaggio è cremoso al punto giusto, lo si raschia via e si dispone sul piatto usando una spatola di legno e poi lo si mangia con vari condimenti.

SOLIS 5 in 1 Table Grill

Il SOLIS 5 in 1 Table Grill è perfetto per una serata a base di raclette così. Grazie a una potenza di 1'400 Watt, le tue fette di formaggio raclette saranno pronte in un attimo per essere gustate. Questo fornello da raclette in acciaio inox di ottima qualità ha posto per otto padellini, così c'è abbastanza spazio per allietare tutti gli invitati. Ritrovarsi tra amici è anche un'occasione per parlare di tante cose. Se volete fare una pausa, il SOLIS 5 in 1 Table Grill è dotato di zona fredda su cui potete appoggiare i padellini caldi.

Questa griglia da tavolo ti regala non solo una squisita raclette, ma tantissime altre ricette deliziose. Sulla piastra, molto grande e utilizzabile su entrambi i lati, puoi cucinare grigliate appetitose, crepes dolci, raffinate mini pizze e persino mini ricette wok dal sapore esotico.

KOENIG Block Raclette Premium

Vuoi un'esperienza ancora più speciale? Scegli il KOENIG Block Raclette Premium. Non si tratta infatti di un comune fornello per raclette, ma della tradizionale griglia per raclette, concepita e progettata da uno svizzero – quindi da un esperto di raclette. Su questa attrezzatura puoi mettere un intero blocco di formaggio raclette da 17cm x 12cm e riscaldarlo.

Per fare in modo che il formaggio sia proprio come vuoi tu, puoi regolare la temperatura e impostare manualmente l'altezza del supporto. Quando il formaggio ha raggiunto la consistenza desiderata, puoi girare o rovesciare questo supporto semplicemente usando le maniglie laterali e raschiare il formaggio con la spatola professionale per metterlo nel piatto.

Per i contorni hai a disposizione anche una piastra in ghisa con rivestimento antiaderente. In questo modo puoi preparare e servire in tavola oltre alla deliziosa raclette anche dello speck croccante, dei saporiti würstel o delle buone e salutari verdure.

L'inverno è la stagione della fonduta

Con dell'ottimo formaggio, oltre a una deliziosa raclette puoi anche stupire i tuoi invitati con una gustosa fonduta. Soprattutto durante l'Avvento sono poche le ricette all'altezza di questo classico svizzero. Il sapore ti farà sciogliere nel vero senso della parola e la preparazione è incredibilmente semplice. Per la fonduta bastano pochi ingredienti, ma esistono innumerevoli variazioni. Basta lasciarla a sobbollire sul tavolo a fuoco lento, infilzare i dadini di pane con le forchette, girare un po' e il gioco è fatto.

Naturalmente, per la fonduta perfetta ti serve anche un caquelon adatto. Queste pentole sono rimaste quasi uguali nella forma in decenni di storia e sono praticamente uguali al caquelon nell'armadio dei nonni. Oggi poi ci sono una miriade di "gagglons" diversi, per cui è difficile mantenere una visione d'insieme.

KOENIG Set fonduta di formaggio

Un caquelon che si distingue dalla massa è il set per fonduta KOENIG Ski. La cosa speciale di questo set è che il caquelon di alta qualità mostra un pizzico di "swissness" in più. Una volta preparata sul fornello a gas, elettrico o in vetroceramica, la fonduta viene disposta su un congegno unico formato da due sci in legno verniciati con il tipico look svizzero. Come se non bastasse, le sei divertenti forchette da fonduta che richiamano i bastoncini da sci ti offrono tutto quello che serve per una serata spassosa.

Il meglio dei due mondi

Anche se sei preparato al meglio per il Natale, prima della grande serata c'è ancora un punto in sospeso:

formaggio a scaglie o tagliato a cubetti più precisi?

Se non riesci a decidere come devono essere fatti i pezzi di formaggio oppure se devi mettere in tavola raclette o fonduta, hai lo stesso problema che hanno in molti. Sono entrambe buonissime e l'ideale sarebbe mangiare entrambe contemporaneamente, ma purtroppo è impossibile senza grossi sforzi organizzativi. O forse si può fare?

TEFAL Cheese'N'Co RE12C8

Sì, si può! Con la TEFAL Cheese'N'Co RE12C8. Se un moderno caquelon per fonduta e un fornello per raclette di ultima generazione avessero un figlio, avrebbe proprio queste fattezze. Questo tuttofare realizza tutti i tuoi sogni caseari e ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per una piacevole fonduta tra amici e per una fantastica serata a base di raclette. È dotato sia di pentola con sei forchette per la fonduta che di superfici calde e sei padellini per la raclette. In questo modo puoi offrire con facilità entrambe le ricette e far felici quanti a tavola. I tuoi ospiti saranno contenti e sorrideranno senza bisogno di dire "cheese" – di formaggio ce n'è abbastanza in tavola.

Oliver Pursell

La creazione di cose nuove mi porta grande gioia. Almeno ogni 2 settimane troverai qui un post del blog attuale scritto da me. Sarò al tuo fianco come consulente e risponderò alle domande più frequenti e ti indicherò anche gli eventi e le tendenze più recenti.

Ti auguro fin da ora buon divertimento nel continuare a leggere.