1. Home
  2. Blog
  3. Eventi e Tendenze
  4. Sistemi di sicurezza

Sistemi di sicurezz: Con l'arrivo dell'autunno iniziano le effrazionia

BLOG

L'autunno è arrivato, e con lui la stagione fredda. Le giornate sono sempre più corte, la luce va via prima e le serate sono più lunghe e anche più buie. Per quanto bella e allettante possa essere l'idea di ritirarsi nel calduccio della propria casa e raggomitolarsi su un comodo divano mentre fuori imbrunisce, c'è purtroppo anche il rovescio della medaglia.

Per le effrazioni, è adesso infatti che inizia l'alta stagione. Con il buio i ladri si sentono un po' più protetti e più frequentemente cercano quindi di entrare nelle case e negli appartamenti. Inoltre, dopo il ritorno all'ora solare molte persone decidono di partire per un viaggio alla ricerca di un ultimo pezzetto di estate. Anche questo gioca a favore dei ladri, che oltre alla protezione del buio hanno anche il vantaggio di trovare immobili disabitati e quindi di correre meno rischi.

In conclusione sorge quindi spontaneo chiedersi: cosa si può fare per rendere più difficile la vita ai ladri? Fortunatamente esistono numerose possibilità per scoraggiare i ladri e tenerli lontani dalla propria abitazione. Nei paragrafi che seguono ti presentiamo in dettaglio alcuni gadget pensati proprio per prevenire le effrazioni e farti sentire molto più sicuro.

Videocamere di sorveglianza: ehi ladro, di' «Cheeeeese»

Un elemento fondamentale di un sistema poliedrico di protezione antieffrazione sono le videocamere di sorveglianza. Si tratta di un sistema di sicurezza molto pratico e che offre ben tre diversi vantaggi. Innanzitutto delle videocamere installate in un punto ben visibile di una proprietà privata hanno un effetto dissuasivo per i potenziali ladri. In secondo luogo, esistono dei modelli che in caso di movimenti sospetti possono inviare un allarme che ti permette di reagire tempestivamente e di evitare un'eventuale effrazione. E se poi non è stato possibile prevenire l'effrazione, grazie alle videocamere di sorveglianza si possono in un secondo momento identificare e magari acciuffare i malfattori.

Di videocamere di sorveglianza oggi ce ne sono tante, a volte con funzioni decisamente diverse le une dalle altre, e trovare quella più giusta non è poi così semplice. Alcuni tipi di videocamere di sorveglianza meritano di essere presentati, e sono i seguenti:

Arlo Pro 2

C'è per esempio la Arlo Pro 2 di Netgear. Grazie alle varie funzioni di questa videocamera potrai proteggere in maniera ottimale la tua casa. L'apparecchio è dotato per esempio di un allarme di sicurezza intelligente integrato, che si attiva manualmente o mediante il rilevamento di movimenti con una potenza sonora di 100 decibel. Le registrazioni a 1080p sono nitide e precise, e potrai vedere le immagini video in tempo reale e in qualità HD sul tuo smartphone, tablet o computer. Un'altra caratteristica di questa videocamera è la sua capacità di inviare immediatamente un avviso al tuo dispositivo nel momento stesso in cui rileva un movimento o un rumore. Grazie al sistema audio a 2 vie di cui è dotata la Arlo Pro 2, con il tuo cellulare potrai non solo ascoltare quel che succede all'interno dell'ambiente di sorveglianza, ma anche parlare.

Questa videocamera di sorveglianza senza fili e resistente agli agenti atmosferici è disponibile in versione singola ma anche in confezione da 3 e da 4 pezzi. È inoltre espandibile fino a un massimo di cinque singole videocamere aggiunte, cosicché potrai coprire tutti gli angoli e gli accessi della tua casa rendendola molto più sicura.

Circle 2

La Circle 2 di Logitech è disponibile sia nella versione cablata che nella versione wireless con batteria ricaricabile. Resta da vedere quale sia il luogo più adatto per installare questa videocamera di sorveglianza - La risposta è semplice: qualsiasi luogo va bene! Per poter essere installata all'esterno, la Circle 2 è stata dotata di una struttura estremamente robusta e in grado di resistere a tutti gli agenti atmosferici. Con il Circle 2 Window Mount puoi fissare questa straordinaria videocamera persino al vetro di una finestra, così da poter controllare l'ambiente esterno.

Grazie al suo design moderno può essere installata anche dentro casa, dove con l'obiettivo grandangolare fino a 180° registrerà immagini con risoluzione HD a 1080p. Che sia all'interno o all'esterno, la registrazione si avvia nel momento stesso in cui viene rilevato un movimento, e le immagini vengono salvate in maniera totalmente automatica nel tuo cloud.

Netstmo Presence

Anche la Netatmo Presence è una videocamera di sorveglianza smart che ti avverte se rileva movimenti ingiustificati e ti permette di controllare i tuoi ambienti in live stream. Una peculiarità di questa videocamera di sicurezza esterna che merita di essere menzionata è però la sua luce. Quando è buio la Netatmo Presence ti garantisce un'eccezionale visione notturna a infrarossi che ti permette di controllare perfettamente la tua proprietà durante la notte. Nella videocamera è incorporato anche un faro intelligente che può essere regolato dall'utente in base alle proprie preferenze. C'è per esempio la possibilità di accenderlo manualmente tramite app o di impostarlo in modo che si attivi automaticamente se rileva un movimento. A seconda dell'utilizzo che vuoi farne puoi anche impostare il faro in modo da avere un fascio di luce abbagliante, se vuoi che funga da deterrente per i malintenzionati, o una luce normale, se ti serve per esempio per illuminare il portone del garage che altrimenti sarebbe al buio.

Nest Cam IQ Outdoor

Un'altra eccellente videocamera di sorveglianza è la Nest Cam IQ Outdoor. Per tenere sotto controllo e persino scoraggiare anche i ladri più esperti ci vogliono doti particolari. Una caratteristica degna di nota di questa videocamera è il suo zoom. La Cam IQ è dotata di uno zoom che ingrandisce le immagini 12 volte e le ottimizza, permettendoti così di identificare i potenziali pericoli a una distanza di 15 metri e fornendoti immagini nitide e precise. Grazie a degli speciali algoritmi, la videocamera aumenta automaticamente lo zoom e riesce persino a seguire i movimenti del potenziale ladro.

Utilizzando la modalità visione notturna di cui è dotata, questa videocamera di sorveglianza di Nest riesce a catturare immagini incredibili anche nelle buie notti autunnali. In più la Cam IQ può riconoscere un volto e lanciare un allarme se qualcuno entra all'interno del raggio di azione preimpostato.

Sicurezza per le porte

Se non vuoi installare un impianto di sorveglianza completo o se per qualsivoglia motivo la soluzione della videocamera di sorveglianza non ti piace esistono tanti altri prodotti che possono darti sicurezza e offrirti caratteristiche utili per la tua quotidianità.

I malintenzionati cercano sempre il modo più facile per penetrare all'interno delle case o degli appartamenti. Spesso scelgono le porte di ingresso, che il più delle volte sono chiuse solo con una semplice serratura che un ladro fa presto a forzare. È importante quindi dotare le porte di sistemi di sicurezza che richiedano un certo impegno per essere neutralizzati o che possano altrimenti allontanare i malintenzionati. Qui di seguito ti presentiamo due strumenti con i quali potrai rendere più che sicure le porte della tua casa:

Nest Hello

Di' ciao – al campanello con videocamera Nest Hello. Questo innovativo campanello con videocamera sostituisce il tuo campanello esistente e ti offre tante utili funzioni. Grazie all'eccellente streaming riesci sempre a controllare chi c'è alla tua porta e anche in un secondo momento puoi guardare le immagini registrate in qualità HD. Ma non è tutto – questo campanello con funzione video può anche dirti se alla tua porta c'è un familiare, un amico o un estraneo, e si può rispondere con delle brevi frasi preregistrate, accelerando così le reazioni desiderate.

Puoi per esempio dire al postino di lasciare il pacco al vicino, ma puoi anche allontanare i potenziali ladri con rumori e frasi appositamente previsti. Succede spesso infatti che bande di ladri suonino al campanello per vedere se in casa c'è qualcuno. E se qualcuno "risponde", senz'altro per loro sarà un deterrente e con buona probabilità la casa verrà risparmiata.

Nuki Smart Lock

Non ti basta "solo" un campanello innovativo, ma vuoi anche una serratura intelligente? Allora ti serve la Nuki Smart Lock. Questa serratura è tutt'altro che una delle solite serrature e offre funzioni assolutamente pionieristiche che ti semplificheranno la vita creando un'interazione tra la tua porta d'ingresso e il tuo smartphone. Potrai infatti bloccare e sbloccare la porta di casa tua dallo smartphone o impostare nello smartphone l'app che riconosce la Nuki Smart Lock e in maniera totalmente automatica chiude la porta quando esci di casa. Quando poi torni avviene il processo inverso e la porta di casa si apre autonomamente, senza che tu debba muovere neanche un dito. E se non hai sempre con te lo smartphone, non è comunque un problema. Esiste infatti un apposito portachiavi Bluetooth che ti permette di aprire e chiudere automaticamente la porta.

Questa funzione però non è riservata solo a te, ma sarai tu con la Nuki Smart Lock a gestire personalmente le autorizzazioni di accesso a casa tua. Potrai abilitare singolarmente l'accesso alla casa per i membri della tua famiglia, per amici o anche per il postino e decidere se l'abilitazione deve essere permanente, ripetuta nel tempo oppure occasionale. Se tu sei fuori casa, questa serratura registra quando e chi ha aperto la tua Smart Lock.

Innovativa prevenzione delle effrazioni

MITIPI Kevin

Se poi non vuoi attrezzare la tua casa facendola assomigliare a un nuovo Fort Knox abbiamo per te ancora qualcosa che merita di essere considerato: una novità assoluta con un nome senza pretese, «Kevin». Kevin di mitipi offre un aiuto decisivo nella prevenzione delle effrazioni e per questo ti garantisce una protezione affidabile e la possibilità di trascorrere serenamente le tue vacanze.

Quando non ci sei, lui simula la tua presenza tra le mura domestiche. L'eventuale malintenzionato, esattamente come chiunque altro, penserà quindi che in casa ci sia qualcuno e si sentirà scoraggiato dal tentare l'effrazione. L'idea alla base di questo prodotto non è nuova, e sul mercato esistono già svariati articoli che partono da questo concetto, per esempio simulatori TV, timer che accendono e spengono le luci e persino piccoli altoparlanti che imitano l'abbaio di un cane. Questi dispositivi però sono ormai superati, «Kevin» invece sfrutta le più moderne tecnologie per portare l'idea di base a un livello più alto: insomma, come paragonare una squadra che partecipa alla Champions League a squadre che giocano nei campionati regionali.

Kevin di Mitipi è un altoparlante con una serie di LED incorporati e innumerevoli funzioni extra. Non si limita a fare semplicemente rumore, ma riproduce tutti quei suoni e quei rumori che si sentono in casa quando c'è qualcuno, accompagnandoli con luci e ombre. Crea così un inquilino virtuale e chi sta fuori ha davvero l'impressione che in casa ci sia qualcuno. Con questo ingegnoso e particolare altoparlante potrai simulare le attività di un'intera giornata trascorsa in casa: ti alzi al mattino, ti fai la doccia, cucini il pranzo, pulisci la casa, eccetera. Sia a livello ottico che a livello acustico sembrerà veramente che in casa ci sia qualcuno, e qualunque malintenzionato preferirà quindi darsi alla fuga.

«Kevin» sarà in vendita a partire da marzo 2019, ma si può prenotare già oggi con un pre-ordine.

Oliver Pursell

La creazione di cose nuove mi porta grande gioia. Almeno ogni 2 settimane troverai qui un post del blog attuale scritto da me. Sarò al tuo fianco come consulente e risponderò alle domande più frequenti e ti indicherò anche gli eventi e le tendenze più recenti.

Ti auguro fin da ora buon divertimento nel continuare a leggere.