1. Home
  2. Blog
  3. Guida
  4. Aarke Purifier

Test: la filtrazione dell'acqua "Purifier" di Aarke

Dal 2013, Aarke ha dato impulso al mercato dei gasatori d'acqua e, con il suo primo apparecchio realizzato interamente in acciaio inox, offre un'alternativa dal design accattivante ai noti dispositivi in plastica. Non c'è da stupirsi che il marchio sia popolare non solo tra gli appassionati di design. Dopotutto, i dispositivi non solo hanno un aspetto raffinato e scandinavo, ma convincono anche per il loro ugello di precisione. È ancora meno sorprendente che anche l'ultimo arrivato rinunci alla plastica. Abbiamo testato la brocca filtrante Purifier in vetro e acciaio inox. Scopri se il filtro dell'acqua non è solo bello da vedere, ma ha anche tanto da offrire.

Unboxing

Non si possono ingannare gli svedesi quando si tratta di design di imballaggi: il filtro dell'acqua si presenta in una confezione compatta, con il solito bel design di Aarke. Oltre alla brocca filtrante in vetro e alla cartuccia in acciaio inox, vengono forniti anche un panno per la pulizia e un sacchetto di granuli filtranti "Pure", per iniziare subito a utilizzare il filtro dell'acqua.

Cominciamo con il test

Per il primo utilizzo si consiglia di sciacquare brevemente il filtro dell'acqua. A questo punto si possono versare i granuli in dotazione nella cartuccia filtrante in acciaio inox (versare l'intero contenuto).

Quando si utilizzano i granuli freschi per la prima volta, è necessario metterli nella brocca riempita senza la cartuccia in acciaio inox per 5 minuti. Dopo 5 minuti, è possibile versare l'acqua e inserire cartuccia in acciaio inox.

Il filtro dell'acqua ha un volume totale di 1.18 l (capacità totale 2.4 l), che equivale a circa 5 bicchieri. Come promette il produttore, gli 1.18 litri scorrono in circa 3 fino a 4 minuti e la brocca può essere riempita nuovamente.

Caratteristiche

La brocca completa (brocca in vetro e cartuccia in acciaio inox) può essere lavata nella lavastoviglie. Aarke consiglia di farlo una volta alla settimana. Inoltre, l'indicatore di sostituzione della cartuccia è stato elegantemente integrato all'interno del coperchio. Una soluzione semplice ed intelligente, che ricorda in modo discreto di sostituire i granuli (circa ogni 4 settimane / 120 litri).

Un'altra caratteristica che abbiamo trovato positiva è il paraurti in silicone sul fondo, che può essere rimosso se non piace. Noi troviamo che sia un dettaglio di design ben riuscito che protegge la brocca dai graffi.

Suggerimento: naturalmente, puoi gasare l'acqua filtrata anche nel Carbonator 3 o nel nuovo Carbonator Pro, che serve l'acqua minerale nell'elegante bottiglia di vetro.

Il sistema ReFilter – Acqua pura o alcalina, sperimenta la differenza:

L'esclusivo sistema ReFilter nasce dalla collaborazione con l'azienda austriaca BWT, leader mondiale nel settore della tecnologia dell'acqua. L'obiettivo dello sviluppo era quello di creare un sistema che eliminasse le cartucce di plastica.

È possibile scegliere tra 2 tipi di granuli: "Pure" riducono il calcare, i metalli pesanti e il cloro e gli "Enriched", che riducono anche i metalli pesanti e il cloro e contengono gli additivi alcalini + magnesio. L'aggiunta di alcalini aumenta il valore del PH dell'acqua, che assume così una qualità basica/alcalina. È interessante anche l'aggiunta di magnesio, un minerale molto importante per il nostro sistema muscolare e nervoso, che può contribuire ad aumentare le prestazioni.

"Pure" o "Enriched"? La tua macchina da caffè ti sarà grata per i granuli Pure, che riducono il calcare nell'acqua. Questo a sua volta, protegge la macchina dalla calcificazione. Purtroppo, i granuli Enriched non sono in grado di farlo.

Chi presta più attenzione a sé stesso con un apporto bilanciato di minerali sarà soddisfatto dei granuli Enriched. I granuli possono essere acquistati in sacchetti di ricarica (3 pezzi ciascuno), ad esempio su microspot.ch.

Ne vale la pena?

Per correttezza, va detto che in Svizzera l'acqua potabile è di altissima qualità e non sarebbe necessario filtrarla. Tuttavia, le cartucce filtranti possono avere un effetto positivo sulla salute e sulle condizioni della macchina da caffè.

Durante il test abbiamo notato che l'acqua è più buona – ideale per i buongustai, gli intenditori di té o i baristi, in quanto permette ai sapori di svilupparsi meglio nella bevanda preferita.

Con un prezzo di vendita di circa CHF 100.00, il Purifier rappresenta un vero e proprio investimento rispetto ad altri filtri per l'acqua disponibili a meno di CHF 50.00. Tuttavia, l'idea della sostenibilità (niente plastica e meno rifiuti) è certamente uno dei motivi per cui riteniamo che l'investimento valga la pena.

Come amanti della pulizia, ci piace il fatto che finalmente esista un filtro dell'acqua che può essere lavato in lavastoviglie. Inoltre, il materiale promette (vetro e acciaio inox anzichè plastica) una maggiore durata. Al di là delle ragioni logico oggettive, il Purifier è semplicemente un oggetto bellissimo ed è il primo filtro per l'acqua che può stare sul tavolo. In questo senso, brindiamo a un'esperienza di consumo bella e sana, Skål!

AARKE: Freschezza frizzante dalla Svezia

AARKE significa "ogni giorno" in Sami del Sud, una lingua che è parlata da solo circa 500 persone nel nord della Svezia. I due designer industriali, Jonas Groth e Carl Ljungh, sono impegnati nell'obiettivo AARKE di progettare un design di alta qualità per elettrodomestici di lusso.

Test: Bilancia da cucina Terraillon Nutritab

Questa bilancia da cucina è più di un contacalorie e basta. Infatti, la bilancia Nutritab può essere collegata all'applicazione Wellness Coach di Terraillon e aiutarti a gestire la tua vita quotidiana in modo sano e motivato. Ti mostreremo tutte le funzioni Nutritab nel blog.

Nel test: Filtro per acqua potabile BWT

Per tutti coloro che cercano il meglio – niente rinfresca il corpo e l'anima così rapidamente e facilmente come un bicchiere di acqua fresca. I filtri per acqua potabile BWT garantiscono un'acqua migliore e sono un upgrade per il tuo stile di vita. Scopri nel blog come BWT ti rinfresca e cosa ha a che fare con il cloro, i metalli pesanti e il magnesio.

Newsletter microspot.ch

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.

Un'azienda del Gruppo Coop