1. Home
  2. Blog
  3. Guida
  4. Savoir vivre

Puro piacere: il mondo della cucina francese

Entra nel mondo della cucina francese e scopri con noi i preziosi segreti del piacere. Associamo lo stile di vita francese alla gioia di vivere e all'eleganza: in realtà, sembra che i francesi siano molto più disinvolti. Scopri perché e cosa c'è da sapere sullo stile di vita francese qui. Dal momento che associamo il piacere soprattutto alla cucina, puoi imparare qui cosa fanno di diverso i francesi in cucina.

Unboxing

Per celebrare la cucina francese, è necessario avere gli strumenti giusti in cucina. Segreto numero 1: le attrezzature giuste per cucinare sono un requisito fondamentale per ottenere un buon risultato. Ecco perché abbiamo testato per voi i seguenti classici:

Le Creuset Casseruola ovale 29 cm

Conosciuta per i prodotti in ghisa, Le Creuset produce oggi tutto ciò che riguarda la cucina, il mangiare e il bere. La ghisa presenta molti vantaggi, come la buona distribuzione e conservazione del calore. Ben imballata, la casseruola viene consegnata in una scatola di cartone, il cui coperchio è inoltre separato da cartone per evitare danni.

Di conseguenza, la cocotte arriva a destinazione sana e salva. Le informazioni più importanti, come le dimensioni, il colore e così via, sono stampate sulla confezione.

De Buyer Padella Mineral B 28 cm e bistecchiera Mineral B 26 cm

Oltre ai coltelli, oggi De Buyer produce soprattutto utensili di alta qualità per la cucina e la cottura. De Buyer è particolarmente noto per le padelle in ferro e rame e per gli utensili da forno professionali. La sostenibilità è una priorità assoluta, anche quando si tratta di imballaggi.

Le padelle Mineral B sono confezionate in un robusto sacchetto di carta di colore naturale. La prima impressione: le padelle sono pesanti, ma sicuramente robuste e durevoli.

Laguiole André Verdier Coltello da bistecca

Laguiole è il nome di un villaggio nel centro della Francia. Esistono diversi coltelli Laguiole sul mercato, ma non tutti soddisfano gli stessi standard di qualità. Tipico dei coltelli è il loro marchio di fabbrica, l'emblema dell'ape.

Per un profano, è difficile trovare buoni coltelli Laguiole a un prezzo ragionevole, poiché la denominazione non è protetta. Abbiamo testato per voi il set di sei coltelli da bistecca non André Verdier.

Uso: La casseruola di Le Creuset

Prima di utilizzarla per la prima volta, laviamo la pentola con acqua di risciacquo e acqua calda e poi asciughiamola bene. La cocotte in ghisa può essere utilizzata su tutte le fonti di calore, compreso il forno. È importante notare che non bisogna spostare la casseruola sulle superfici in vetro, ma sollevare la pentola per evitare di graffiare la superficie.

Utilizzare sempre un piano di cottura di dimensioni adeguate e riscaldare la casseruola lentamente. Questo perché lo smalto chiaro è particolarmente adatto alla cottura con poco calore. Grazie all'eccellente distribuzione e conservazione del calore, tutte le operazioni di cottura, compresa anche la cottura in forno e i fritti, possono essere eseguite a un livello più basso una volta che la pentola si sia riscaldata.

Questo rivela anche un segreto: la serenità che si riflette nello stile di vita "savoir vivre" si ritrova anche nella preparazione dei classici della cucina francese. I risultati migliori si ottengono con prodotti di alta qualità, tempo e un pizzico di serenità. La cocotte è ideale per piatti brasati come un raffinato stufato di coniglio o un coq au vin.

La forma ovale invita a preparare anche un arrosto classico, che sviluppa al meglio il suo sapore nel forno. Per noi, una casseruola Le Creuset è essenziale in una buona cucina ed è l'ingrediente base di tanti classici francesi.

Le padelle in metallo di De Buyer

Dobbiamo fare un ulteriore lavoro di preparazione con le pentole Mineral B di De Buyer. Prima di utilizzarle, laviamo lo strato di cera d'api dalle pentole e poi le asciughiamo con della carta assorbente. Poiché le padelle sono in ferro non rivestito, devono prima essere patinate.

Per farlo, scaldiamo l'olio (il fondo della padella deve essere coperto) finché non inizia a fumare. In questo modo il ferro si colora e si forma un rivestimento antiaderente naturale, la cosiddetta patina. Solo con l'uso regolare le padelle diventano veramente buone e acquistano carattere nel tempo.

Sembra tutto molto elaborato e tu pensi che abbiamo promesso troppo? Stiamo per svelare un altro segreto: il ferro è un materiale minerale naturale al 100%. Più si usa la padella, più migliora. Una patina naturale significa anche che non dovrai mai più lavare la padella, basta una rapida strofinata con carta da cucina. Questo è il savoir vivre, anche dopo aver cucinato.

Lasciati convincere: il gusto e la qualità dei cibi preparati in una padella di ferro non rivestita sono insuperabili. I francesi lo sanno da tempo. Le padelle in ferro sono utilizzate non solo nella ristorazione, ma anche in molte cucine domestiche.

Laguiole Coltello da bistecca di André Verdier

Ti stai chiedendo perché presentiamo qui i coltelli da bistecca quando si parla di cucina? Molto semplicemente, con dei buoni coltelli otterrete un taglio migliore. Non c’è niente di peggio che non poter gustare un piatto a base di carne solo perché il coltello non taglia bene.

Questi coltelli hanno un aspetto elegante e la lama scivola attraverso la carne come nel burro.

Una breve escursione culinaria

A proposito di burro: prima di arrivare alla conclusione, ecco un importante segreto dell'arte culinaria francese: il burro è utilizzato in tutto il menu: sul pane, nelle salse, per rifinire i contorni e per preparare i dolci - il burro è il portatore di sapore per eccellenza, anche se un consumo eccessivo può portare all'aumento del colesterolo, i francesi sono restii a farne a meno.

È comprensibile: si vive una sola volta e quindi bisogna godersi ogni istante. Un segreto altrettanto noto, ma comunque importante, della cucina francese: se si serve il formaggio come dolce, si risparmia tempo e fatica, ma si impressionano ancora di più i buongustai.

Conclusione

Torniamo ora al nostro test del prodotto: tutti i prodotti testati hanno una cosa in comune: provengono da rinomati produttori francesi e convincono per qualità e fascino. La casseruola e le padelle in ferro possono sembrare pesanti all'inizio, ma in realtà ci si abitua rapidamente al peso e si apprezza la natura robusta e la conseguente longevità.

Con tutte le caratteristiche benefiche dei prodotti, è importante menzionare che gli utensili da cucina sono tutti molto belli da vedere. Per garantire che rimangano tali a lungo e che si ottengano i migliori risultati possibili con i prodotti, è necessario seguire esattamente le istruzioni del rispettivo produttore.

Infine, vi sveliamo il nostro ultimo segreto: il "savoir vivre" non è solo mangiare e gustare, ma è anche solidarietà, comunità e un po' di serenità. Sperimenta l'arte francese di vivere insieme agli amici e alla famiglia e guarda alle prossime occasioni con serenità grazie agli aiutanti di Le Creuset, De Buyer e Laguiole.

Test: Bilancia da cucina Terraillon Nutritab

Questa bilancia da cucina è più di un contacalorie e basta. Infatti, la bilancia Nutritab può essere collegata all'applicazione Wellness Coach di Terraillon e aiutarti a gestire la tua vita quotidiana in modo sano e motivato. Ti mostreremo tutte le funzioni Nutritab nel blog.

Consigli per un barbecue delizioso e piacevole

La primavera è dietro l'angolo e quindi di nuovo tempo di barbecue. Quindi, è il momento perfetto per comprare un nuovo barbecue. Perché i nuovi modelli possono fare molto di più che arrostire la carne. Presto vizierai te stesso e i tuoi cari con deliziose specialità alla griglia. Vi presentiamo i nostri modelli preferiti.

Newsletter microspot.ch

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.

Un'azienda del Gruppo Coop