1. Home
  2. Blog
  3. Guida
  4. ScanWatch

Withings' ScanWatch = La migliore tecnologia in un design elegante

Di Philipp

I designer francesi di Withings entrano sul mercato con lo ScanWatch, uno Smartwatch elegante e raffinato. A prima vista, l'attenzione si concentra immediatamente sull'aspetto e il design elegante. Quasi tutti gli altri produttori di orologi sportivi presenti sul mercato hanno i loro rispettivi prodotti come tali. Mentre, lo ScanWatch può essere facilmente indossato con un abito in ufficio o per un colloquio di lavoro come accessorio abbinato.

L'apparecchiatura viene fornita in alternativa con un quadrante bianco o nero e nelle misure 38mm (58g) e 42mm (83g). Cinturini in altri colori sono disponibili per l'acquisto sul sito web di Withings (withings.com/bands). Lo ScanWatch è collegato all'applicazione tramite Bluetooth e si ricarica con il cavo USB incluso.

Pulsossimetro ed ECG - solo l'inizio

L'elenco delle caratteristiche è molto lungo ed esteso. Ma soprattutto sono curioso di conoscere l'ECG (sviluppato con i cardiologi). Ma Withings sta ancora arrivando e ha anche costruito in una misura precisa della saturazione di ossigeno nel sangue (ossimetro). Sono stato in grado di utilizzare l'ECG e l'ossimetro in qualsiasi momento entro 30 secondi dall'analisi.

Dovevo solo andare in un posto tranquillo per l'ECG, altrimenti non era possibile misurare. Per chi ha sintomi di stress o problemi cardiaci già noti è stato quasi un must utilizzare questo orologio per il supporto e la regolazione quotidiana. Qui, Withings è il primo produttore in assoluto a presentare un ECG convalidato clinicamente.

Ho scoperto rapidamente gli altri vantaggi dell'orologio tramite l'applicazione gratuita Health Mate App (gratuita per iOS e Android). Vengo accolto nell'app con un piccolo smiley che mi prende subito per mano e mi guida attraverso le informazioni più importanti. I creatori di Withings non hanno dimenticato nulla nell'equipaggiamento dello ScanWatch:

  • Monitoraggio del sonno
  • Tracking sportivo con GPS collegato (molti sport sono programmabili)
  • Pedometro e altimetro (piani)
  • Misurazione del polso
  • Cronometro e sveglia
  • Tracking delle attività quotidiane (la lancetta inferiore del quadrante in %)
  • Durata della batteria fino a 30 giorni
  • Notifiche intelligenti per 10 diverse applicazioni

Il test

Per me, che sono appassionato di sport, non potevo aspettare troppo prima di testare l'orologio all'esterno. La prima differenza rispetto agli altri orologi sportivi, tuttavia, è che devo prendere il mio cellulare (non in modalità di risparmio energetico) per il tracking GPS. Ma questo non è un problema, perché ho comunque bisogno di musica.

Poi l'orologio inizia subito dopo e registra tutti i miei movimenti. La corsa nel bosco che ottengo dopo nell'App Health Mate in tutte le sfaccettature immaginabili: Posso vedere tutti i miei dati di performance dalla corsa (passi, polso, distanza, km/h ecc.), così come i suggerimenti per il miglioramento. È qui che il vero vantaggio dello ScanWatch viene alla luce. Infatti, mi vengono poi dati consigli e idee su come posso vivere più sano (dieta, dormire, sedermi, fare esercizio fisico, ecc.) e/o fare sport.

Comando orologio e app

L'intero concetto si basa sul fatto che ho davvero un compagno di salute che mi informa e mi consiglia sempre. Ero scettico sul controllo di uno Smartwatch tramite un solo pulsante a lato, ma poi ero completamente convinto. Il nobile disegno non sminuisce in alcun modo l'uso, anzi: dopo un solo giorno ho scoperto tutti i colpi di scena e le loro funzioni.

L'App Health Mate inizia sempre sulla schermata principale con un promemoria giornaliero delle mie attività correnti (ad esempio i passi). La panoramica (che posso personalizzare) mette insieme i dati più recenti in modo ordinato e non perdo il conto. Gli obiettivi individuali (p.es. sonno, polso, passi) che mi sono prefissato e sono visualizzati continuamente in %. Se necessario, posso inserire diversi dispositivi tramite l'app o inserire un membro della famiglia o un amico che utilizza anche l'orologio.

Inoltre, posso creare report in PDF dei miei dati (di performance) direttamente dall'app e farli inviare ad un amico o al mio medico di famiglia, ad esempio. Questo è davvero impressionante e un "punto di vendita unico" assoluto della ScanWatch. Posso anche impostare che tutte le notifiche di Instagram, Facebook Messenger, Whatsapp o del mio calendario vengano visualizzate in diretta nel cerchio digitale del quadrante.

Voglio condividere le mie prestazioni e i miei risultati? Nessun problema, la soluzione si chiama Connected GPS: i dati possono essere facilmente condivisi tramite l'app con Samsung Health, Google Fit, Strava o Run Keeper.

Conclusione

Poiché lo ScanWatch è prima di tutto uno Smartwatch, ha prestazioni quasi superiori a quelle che mi aspettavo. Trovo che le analisi più approfondite in tutti i settori siano ampie e molto più che con fornitori comparabili. Le descrizioni dettagliate e le cause di possibili disturbi del sonno, del polso, del movimento, ecc. mi hanno sorpreso positivamente. Ad esempio, l'analisi del sonno fornisce fino a 8 diversi suggerimenti, che potrebbero essere utilizzati per migliorarla. È inoltre possibile effettuare un Epworth-Sleeping-Test o uno STOP-Bang-Screening-Test, che viene utilizzato anche da medici specialisti per le analisi.

Finora mi sono allenato con diversi orologi, rispettivamente ho eseguito diversi tracker per il sonno, l'allenamento, il movimento, ecc. Una differenza è che, come già detto, devo portare con me il cellulare per l'attività di tracciamento GPS. Ciò significa che la registrazione GPS non può essere corretta al 100%, cosa che vedo in seguito nell'app. Ci sono piccole interruzioni dove avevo fatto una pausa. Ma questo è trascurabile, a mio parere, perché nessuna registrazione GPS sarà mai corretta al 100%. Ma è successo anche che, ad esempio, durante il ciclismo al coperto la frequenza cardiaca aveva fluttuato in modo significativo, il che non era plausibile con l'esercizio fisico continuo. Tuttavia, questo è successo solo una volta con otto unità in 14 giorni.

Il rapporto qualità-prezzo con opzioni di analisi su questa scala è assolutamente buono. Lo ScanWatch con quadrante di 38 mm di diametro (bianco/nero) è disponibile a partire da CHF 299.-. La versione più grande con quadrante da 42 mm (bianco/nero) è disponibile al prezzo di CHF 329.-.

G-SHOCK GBD-H1000-1ER – lanciato all'infinito!

Dopo che negli ultimi tempi molti produttori di orologi hanno preso la strada degli smartwatch, ora anche CASIO con il G-SHOCK GBD-H1000-1ER ha introdotto sul mercato un modello molto ampio. L’orologio compare nel classico design G-SHOCK, che per i fan di questa serie è particolarmente grande e potente.

Continuare a leggere

Theragun Pro: Dispositivo per la terapia a percussione per rilassarsi come i professionisti

Il Theragun Pro ha un nome leggermente marziale - e se lo usate per la prima volta, potreste spaventarvi. Questo dispositivo da massaggio è potente. Non accarezza, ma massaggia davvero. Quindi, se volete fare del bene al vostro corpo e non volete andare regolarmente a fare un massaggio, il Theragun Pro fa proprio al caso vostro.

Continuare a leggere