1. Home
  2. Blog
  3. Guida
  4. WIZ Smart Light

Test: Sistema di illuminazione intelligente di WIZ

Per entrare nel mondo delle luci intelligenti, non è necessario cercare all'infinito. Oltre alle grandi marche come Philips Hue, ci sono anche nomi sconosciuti come WiZ connected. WiZ illumina il cammino ai nuovi arrivati della smart-home verso una soluzione completa e conveniente.

Nathalie si è recentemente trasferita in un nuovo appartamento e ha colto l'occasione di testare le luci intelligenti WiZ per lei. Scopri se è rimasta soddisfatta dal WiZ nel blog.

Nuova casa, nuova luce

Quando si cambia casa, è facile dimenticare cose importanti, come le lampadine. Questo è stato anche il mio caso. È un bene che io possa usare questa opportunità per testare le lampadine WiZ Color LED e la luce d'atmosfera Hero.

Chi è WiZ?

WiZ è stata fondata a Hong Kong, fa parte della casa Signify dal 2019 e si differenzia dagli altri fornitori di illuminazione intelligente con il loro sistema intelligente basato sul Wi-Fi. Il loro claim è la facilità d'uso e l'installazione rapida dei loro prodotti. Già più di 60 paesi sono inclusi nell'ecosistema WiZ.

Quanto sono intelligenti le lampade WiZ?

Una volta trovata la luce WiZ giusta, tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione Wi-Fi e il tuo smartphone. Come pubblicizzato sulla confezione, le lampadine funzionano secondo il principio plug & play, quindi non hai bisogno di nulla di extra per sfruttare il pieno potenziale delle tue luci. Senza la connessione Wi-Fi, tuttavia, è già possibile commutare le lampadine da bianco freddo a caldo. Puoi trovare l'applicazione per un migliore controllo nell'App Store di Apple e nel Play Store di Google.

La connessione dal mio smartphone alle luci WiZ è facile e veloce. Si ha la scelta di collegare diversi apparecchi in una volta sola o di collegare manualmente le singole fonti di luce. Ho optato per la seconda.

Per gli amanti delle statistiche, l'app include la funzione di tracciare e valutare il consumo energetico dei tuoi apparecchi WiZ. Questi dati sono utili per regolare il consumo personale di energia. Con il ritmo circadiano, la tua WiZ Light ti accompagna per tutto il giorno con l'illuminazione ottimale. La mattina ci si sveglia con una piacevole luce del giorno. La sera, le luci vengono abbassate e ti preparano al sonno. Puoi regolare il tuo ritmo personale nell'app. È possibile condividere il controllo delle luci con i membri della famiglia o gli ospiti per creare un'esperienza di illuminazione condivisa.

La Hero mood light, per esempio, illumina il mio umore al mattino con le sue impostazioni intelligenti. È più adatta come lampada da comodino e si adatta perfettamente alla mia zona notte. Con l'impostazione del timer o il ritmo circadiano, la lampada funziona come una piacevole sveglia luminosa.

Controllo intelligente

Se non hai sempre il tuo smartphone a portata di mano, puoi anche controllare il tuo mondo luminoso WiZ con il telecomando WiZmote e il sensore di movimento. Ho testato gli accessori usando le lampadine LED a colori nel mio salotto.

La confezione di entrambi i prodotti è piuttosto semplice. Ciò che spicca è che entrambi i dispositivi di controllo sono alimentati a batteria. Coloro che sperano di trovare le batterie nella confezione qui saranno delusi infatti le ho aggiunte io dopo. Da settembre 2021, le batterie sono incluse nella fornitura. Per tutti quelli che, come me, sono entrati in possesso della versione "vecchia", sono necessarie 2 batterie AAA per il telecomando e 2 batterie AA per il rilevatore di movimento.

L'avvio del telecomando è simile a quello delle luci. Non appena hai accoppiato il WiZmote con il tuo smartphone e lo hai assegnato a una stanza, il divertimento può iniziare.

I possibili preimpostazioni qui sono: 1 Accogliente, 2 Relax, 3 Caminetto, 4 Bosco. Puoi salvare i quattro pulsanti nell'app WiZ secondo le tue modalità di luce preferite. Il telecomando ha una portata di 15 metri. La cosa pratica del telecomando è che rimane collegato alle tue luci anche se il tuo Wi-Fi non funziona.

Il sensore di movimento è stato un po' più complicato da configurare. Il sensore di movimento funziona bene se lo si posiziona in modo appropriato. Il raggio d'azione è di 3 metri, da cui è possibile accendere le luci o impostare l'atmosfera luminosa. Poiché la distanza dei sensori non può essere accorciata, questo ha fatto scattare il rilevatore di movimento più volte nel mio piccolo appartamento. Certamente un dispositivo utile quando le dimensioni dell'abitazione sono maggiori e si vuole indulgere un posizionamento adeguato. Per me, il sistema funziona altrettanto bene senza un sensore.

L'integrazione con Google Assistant, Amazon Alexa o Siri Shortcuts è anche possibile. L'integrazione con Apple HomeKit non è purtroppo possibile al momento. Ho collegato le luci WiZ con Google e ora posso usare il controllo vocale per impostare la mia illuminazione esattamente come è mostrato sulla confezione. Finora, ho usato solo i comandi vocali per accendere e spegnere le luci, ma sono possibili anche altre impostazioni.

Per chi è fatto e conviene il WiZ?

WiZ completa perfettamente la gamma di illuminazione intelligente di Signify. Con la versione più economica, anche una famiglia con un piccolo budget può godere dell'illuminazione intelligente. La gestione di WiZ è pragmatica e strutturata in modo naturale. Le impostazioni di luce più importanti possono essere selezionate e anche l'integrazione con Google Assistant funziona perfettamente.

WiZ non è un Philips Hue, ma anche questo va bene. Infatti, si ottiene abbastanza scelta per illuminare la casa come si desidera nella vita quotidiana. WiZ è particolarmente consigliato per coloro che non hanno ancora collegato un sistema di illuminazione intelligente e stanno cercando un prodotto da livello iniziale. Personalmente, sono stato particolarmente convinta dal rapporto qualità-prezzo.

Prima, non avevo nessun prodotto intelligente per la casa perché ero convinta di non averne bisogno. Dopo il test, ammetto che le luci WiZ sono molto intelligenti e non potrei più immaginare la mia casa senza. Lasciati convincere anche tu. Unisciti al mondo intelligente della luce.

PHILIPS HUE Outdoor – Illuminate i vostri esterni in modo più intelligente

Date vita al vostro spazio esterno. PHILIPS HUE offre un sistema di illuminazione intelligente che non solo si illumina in 16 milioni di colori, ma rende anche il vostro esterno molto più intelligente.

Continuare a leggere

Nel test: versatore di vino CORAVIN Pivot

Per gli amanti del vino, i versatori di vino CORAVIN sono un aiuto ben noto per godersi dei vini pregiati fino all'ultima goccia. Oltre ai ben noti modelli 3, 5 e 6, il Pivot è ora disponibile come modello economico di base di CORAVIN. Abbiamo provato il Pivot, dal rosé al vino rosso.

Un'azienda del Gruppo Coop