1. Home
  2. Blog
  3. Test del prodotto
  4. Netgear Arlo Pro 2

Test del prodotto: Netgear Arlo Pro 2

Non è sempre facile valutare correttamente i prodotti online. Qui i nostri esperti testano il nuovo Netgear Arlo Pro 2 e ti mostrano i vantaggi e gli svantaggi per supportarti nella scelta dei tuoi prodotti.

Alexa, cosa sta succedendo davanti la porta di casa mia?

Un tempo si provava a cogliere i ladri sul fatto. Ora, per quanto sono nitide le immagini grazie alla qualità video 1080p della «Arlo Pro 2», si possono persino contare i peli della barba o riconoscere la marca del mascara di questi individui. Inoltre, «Arlo Pro 2» è la prima videocamera di sorveglianza sul mercato ricaricabile e resistente agli agenti atmosferici. Monitorare le proprie quattro mura non è mai stato così facile. Quanto facile? Cerchiamo di capirlo testando la videocamera.

NETGEAR Arlo Pro 2 I Kit composto da 2 videocamere di sorveglianza in rete

*Il video è disponibile solo in tedesco.

Apple di qua, Apple di là

Chi ama ricevere pacchi di grosse dimensioni, non rimarrà deluso. Le videocamere di per sé non sono molto grandi, ma vengono consegnate avvolte in tonnellate di plastica. Insieme a una stazione base e un gran numero di spine e pezzi di ricambio. A differenza del modello predecessore, qui le batterie sono nuove e incluse nella fornitura. Con un utilizzo nella media, possono durare fino a 6 mesi.

Nel design, le videocamere ricordano lo stile Apple. Dettaglio non trascurabile, perché così si fondono automaticamente, a livello subconscio, qualità, prestigio e soprattutto eleganza. E infatti sono molti i produttori che copiano il look Apple. Tuttavia, bisogna ammettere che è un bene che le videocamere di sorveglianza possano essere un bell’accessorio per la casa da sistemare su una mensola di design accanto a tutti i film in HD su ladri e scassinatori. In ogni caso, il punto dolente di tutti i dispositivi tecnologici, non è spacchettarli bensì installarli.

Installazione

Sorprendentemente, le operazioni di registrazione e aggiunta dei dispositivi sono proseguite speditamente, almeno fino al momento in cui ho dovuto sincronizzare la stazione base con le videocamere. La spia arancione non smetteva mai di lampeggiare - nessuna connessione. Quindi non mi restavano che le preziosissime istruzioni d’uso (panico!) - e a pagina 9, paragrafo 5. a., ho trovato la soluzione del problema: le videocamere devono essere sincronizzate a una distanza esatta di 30 - 100 centimetri dalla stazione base. Ora ho capito!

Dopo aver installato ogni cosa, l’app rispondeva correttamente a ogni movimento e a ogni rumore fino a 7 metri di distanza inviando contemporaneamente una e-mail e una notifica push. Inoltre, nelle impostazioni è possibile regolare la sensibilità dei sensori così come disattivare le notifiche via e-mail e quelle push.

Cos’altro è in grado di fare questo sistema?

Le videocamere sono dotate di un campo visivo di 130 gradi. Quindi, grazie al sistema «Arlo Pro 2», è possibile monitorare i bambini in giardino o in casa e osservarli anche da lontano. Nelle videocamere sono integrati microfoni e altoparlanti, quindi si possono richiamare i bambini quando è ora di mangiare. Lo stesso vale per il cane di famiglia o i voraci gatti domestici.

Di notte, il sistema effettua riprese a infrarossi di chi si intrufola in giardino come volpi o ricci ma anche di furtivi saccheggiatori di frigoriferi o fumatori. E per mettere in fuga i ladri, che poi è la sua funzione principale, la stazione base ha una sirena potente da più di 100 decibel.

Il sistema «Arlo Pro 2» trasferisce il materiale filmato direttamente nel cloud, dove rimane disponibile gratuitamente per sette giorni. Pagando un sovrapprezzo è possibile conservare i video più a lungo. La funzione «Look Back» mostra le immagini registrate subito prima che parta l’allarme ... Naturalmente, chi sa installare dispositivi Smart Home, può utilizzare «Arlo Pro 2» con il sistema «Alexa» di Amazon o altri sistemi a comando vocale. E collegando un’unità USB alla stazione base di «Arlo Pro 2», si crea una memoria locale di back-up.

Risultato

La tutela della privacy impone limiti rigorosi all’impiego di videocamere di sorveglianza. Chi tuttavia desidera ugualmente proteggere la propria casa con un simile dispositivo oppure vuole controllare cosa fanno i bambini o gli animali domestici, trova in «Arlo Pro 2» la soluzione perfetta. Le videocamere «Arlo Pro 2» producono immagini nitide, sono facili da montare e da usare, funzionano senza fili e sono affidabili.