IFA 2018 News - Livebericht und Reportage

IFA 2018

Da quasi 100 anni a Berlino si tiene la più grande fiera di tecnologia ed elettronica. Quest'anno siamo stati sul posto per voi! Qui trovate il nostro rapporto sulle ultime tendenze tecnologiche e sulle innovazioni di prodotto:

Al centro della fiera di quest'anno ci sono l'Internet degli oggetti, lo Smarthome, l'elettronica domestica a comando vocale, la realtà virtuale e la mobilità.

Un gigantismo: all'IFA sono attesi oltre 250.000 visitatori all'inizio di settembre e 1.800 produttori presenteranno i loro prodotti e le loro tecnologie su una superficie di circa 150.000 m2.

Comando vocale: Siri fai questo Siri fai quest'altro. Premere i tasti era ieri. Oggi è possibile controllare la tecnica con un gesto o con un comando vocale. Alexa di Amazon e Google Assistant sono solo l'inizio. Dagli smartphone ai televisori fino all'elettronica domestica, il controllo vocale è onnipresente.

Smarthome: La casa intelligente si sta sviluppando anche in connessione diretta con il controllo vocale. Non solo parliamo con i nostri dispositivi, ma i dispositivi comunicano anche tra loro. LG introduce la tecnologia ThinQ, una piattaforma di intelligenza artificiale in rete dove i dispositivi non solo parlano tra loro, ma imparano anche nel tempo.

Televisori: I televisori appartengono all'IFA come l'Amen in chiesa. Ogni anno i produttori presentano le loro innovazioni tecnologiche. L'IFA di quest'anno sarà caratterizzata da display da 8k molto nitidi - HDR ad un nuovo livello.

Bellezza e intelligenza valgono anche qui. Non c'è (quasi) alcun televisore che non sia collegato in rete. Netflix e Chill in salotto. E naturalmente, se la luce ha bisogno di essere dimmerata, è possibile farlo sul vostro smartphone con le lampadine dei lampadari collegate via Wifi.

I display stanno diventando sempre più grandi, analogamente alla tendenza degli smartphone, scompare quello che non volete vedere. Con Samsung Frame 2 solo un cavo sottile da 3 mm porta al televisore. I connettori sono memorizzati in una box nascosta nell'armadio. Philips integra le barre sonore direttamente nel televisore.

Cucina: anche la tecnologia entra in cucina. Electrolux SensyFry sa dove sono le vostre pentole e le vostre padelle e vi fornisce la giusta quantità di ingredienti sul touch screen. Così anche coloro che non sanno cucinare non potranno sbagliare nulla.

Ticker in tempo reale dall'IFA:

16:02 Torniamo a casa!

15:28 Egli è davvero un caro...

Aibo cane robot

Sony porta il cane robotico Aibo in Europa, che in precedenza era disponibile solo in Giappone. Presto potrete accarezzare il vostro nuovo migliore amico.

14:30 Il nuovo di Lenovo

Yoga C630

Lenovo presenta il nuovo Yoga C630. Primo portatile Lenovo sempre acceso e sempre collegato a Internet con 5G tramite eSIM. Lo Yoga C630 promette 25 ore di autonomia. Funziona con il processore Snapdragon 850, che promette una grafica notevolmente superiore e prestazioni della CPU. Lo yoga è racchiuso in una scocca che misura 307 x 216 x 12,5 mm e pesa solo 1,2 chilogrammi. Il display ha una risoluzione di 16:9 con 1920 x 1080 pixel. Come promette un Convertable, il touchscreen può essere ribaltato di 360 gradi.

14:00 Noi sostituiamo un telaio TV

Samsung presenta all'IFA la seconda edizione di "The Frame". Una televisione che vuole essere allo stesso tempo un'opera d'arte e a nostro avviso lo è anche. Nell'Art Store, Samsung, insieme al Louvre e a rinomati fotografi, cura l'arte classica e contemporanea.

13:20 Philips ci mostra un dormiglione futuristico

Phillips SmartSleep

Avete sempre voluto analizzare la qualità del vostro sonno? Philips ha il gadget giusto per voi. La fascia intelligente è collegata a un'applicazione. Ha un aspetto un pò speciale, ma dovrebbe migliorare la qualità del sonno....

11:30 Presso Polaroid ci sentiamo retrò

Polaroid Mint

La Polaroid Mint combina un design moderno e stampa le foto come le macchine istantanee di una volta. È il gadget perfetto per scattare le foto durante gli spostamenti. È dotata di una fotocamera da 16 megapixel, una slot per scheda SD, uno specchio per selfie incorporato e l'autoscatto. Il flash a LED consente di scattare foto di qualità anche di notte durante le feste. Se la vostra faccia lo permette anche alle 3:00 del mattino...

10:23 Il nostro secondo giorno all'IFA inizia con un fantastico design

Skagen Falster 2

Bellissimo design scandinavo. Stiamo parlando dello Skagen Falster 2 del gruppo Fossil. Il semplice e a nostro piacimento smartwatch rotondo (!) è disponibile in diverse varianti alla moda. Oltre al pulsante Home, lo Skagen Falster 2 offre tasti fisici programmabili individualmente.

Ciò che ci ha particolarmente sorpreso dello smartwatch è il GPS integrato che può essere utilizzato anche per applicazioni sportive. Anche perché ora è protetto dall'esposizione ai liquidi (e dal sudore). È veloce: viene utilizzato il processore Qualcomm Snapdragon 2100. Grazie alla tecnologia NFC con lo Skagen è anche facile pagare.

18:00 Ci vediamo domani!

17:00 Scatta l'ora dell'intelligenza artificiale?

Microsoft Keynote

Jens Heithecker, Direttore Esecutivo dell'IFA, ci dà il benvenuto. La sua prima affermazione, secondo cui tutte le sale IFA sono piene di computer, non ci sorprende in un primo momento, in quanto ci troviamo alla più grande fiera al mondo di elettronica domestica. Ma quando ci ripensiamo, notiamo che in molte sale ci sono dispositivi in mostra che pochi anni fa non avremmo associato a un computer.

Le nostre impressioni sull'IA

Abbiamo visto come LG ha permesso di controllare il forno con lo smartphone e di dare le informazioni necessarie per la cena. Il computer integrato nel forno elabora i messaggi e ne ricava il calore necessario per la cottura.

L'"Internet degli oggetti" ha trovato la sua strada in molti settori della vita. Contrariamente alle nostre aspettative, presso l'IFA non abbiamo potuto trovare l'intelligenza artificiale (AI in breve). Anche se qui tutti ne parlano. Anche se i dispositivi stanno diventando sempre più intelligenti, i principali produttori non sono stati in grado di vantare una vera intelligenza nel senso di algoritmi di autoapprendimento.

Tuttavia, siamo affascinati dal collegamento in rete che va ben oltre le nostre quattro mura. La tecnologia ThinQ AI di LG mostra approcci impressionanti. Gli elettrodomestici comunicano con dispositivi fissi e portatili all'interno e all'esterno della casa, così come con cloud. Troviamo entusiasmanti la tecnologia Azure di Microsoft e il chip Azure, che consente ai produttori di terze parti di collegare i loro dispositivi al cloud di Microsoft. Stihl, infatti, ha recentemente presentato una motosega che condivide con il cloud le esigenze di usura e di manutenzione. Vediamo oggetti intelligenti ovunque: specchi che ci mostrano le condizioni atmosferiche, piastre che riconoscono quale parte della superficie viene utilizzata o uno spazzolino da denti che ordina l'immediata sostituzione dopo l'usura delle testine.

16:32 Philips collabora con Bowers & Wilkins

Philips OLED903

Phillips e il produttore britannico di altoparlanti Bowers & Wilkins stanno lavorando insieme per i televisori di alta qualità. I diffusori di B&W sono stati posizionati sotto lo schermo e quasi integrati. Il suono è convincente.

16:00 Troviamo il notebook ideale per chi è in viaggio

Asus Zenbook S

Il compatto Zenbook S ha una lunga durata della batteria di 20 ore. Siamo stupiti! Il pezzo premium è dotato di una CPU Intel della generazione di Whisky Lake Refresh. Ha un display da 13,3" con risoluzione Full HD o UHD 4K. Asus utilizza il chip grafico Intel 620 con supporto UHD. In opzione è disponibile una versione di 8GB o 16GB di RAM. Come unità di archiviazione SSD è possibile scegliere tra 256GB e 1TB. Lo Zenbook è disponibile nei colori trendy rosso borgogna e immersione profonda blu oltre che in nero.

15:20 Ammiriamo un monitor di gioco

Acer Predator XB273K

Acer ha introdotto un'intera gamma di nuovi prodotti: Per i giocatori veri, il monitor di gioco Predator XB273K ha molto da offrire. Il monitor da 27 pollici offre giochi in Ultra HD (risoluzione 3840x1216) e promette una visualizzazione fluida con frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Il monitor supporta la tecnologia NVIDIA G-Sync per un'esperienza di gioco ottimale. Il pannello IPS promette di coprire circa il 90% dello spazio colore del DCI-P3.

14:30 Il nuovo Xperia maneggevole

Sony Xperia XZ3

All'IFA, il Sony Xperia XZ3 è stato al centro dell'attenzione nel settore mobile. La nuova ammiraglia del costruttore giapponese presenta alcune interessanti innovazioni.

Rispetto alla versione precedente, è cresciuto fino a ben 6 pollici. L'XZ3 è leggermente più grande ma anche più sottile, il che rende lo smartphone leggermente più leggero dei suoi predecessori. Come sappiamo da Samsung, il fiore all'occhiello di Sony è ora arrotondato ai lati. In questo modo si è migliorato l'aspetto del dispositivo privo di bordo. Sony utilizza schermi OLED con tecnologia TV BRAVIA. Ha una risoluzione di 1440x2880 pixel in QHD+. Il display è protetto dal vetro Gorilla 5.

Disponibili – pochi pezzi a magazzino
Speed
Disponibili – pochi pezzi a magazzino
Speed
Disponibili – pochi pezzi a magazzino
Speed
Disponibili – pochi pezzi a magazzino
Speed

14:00 Un'oasi di pace nella frenetica sala espositiva

Sony WH-1000

Sony ha presentato le nuove cuffie antirumore WH-1000XM3, che hanno sostituito il modello WH-1000XM2. Offrono una migliore soppressione del rumore ambientale, una vestibilità più confortevole e una tecnologia migliorata. Il nuovo processore di cancellazione del rumore HD sviluppato da Sony, QN1, garantisce la massima tranquillità. Con due microfoni, le cuffie misurano sempre il rumore ambientale e inviano i dati al processore, che quindi trova automaticamente lo schema di soppressione del rumore appropriato.

Con fino a 30 ore di durata della batteria, le cuffie vi danno il suono che amate. A proposito, l'accoppiamento è ora ancora più facile grazie alla tecnologia NFC. Come di consueto, è possibile fornire musica alle cuffie tramite Bluetooth o collegarle tramite il jack.

Sony WH-1000XM3

13:30 Ambilight Gaming con Philips HUE

13:00 Notizie da DJI

DJI Mavic 2 Zoom

Abbiamo visto dal vivo il nuovo DJI Mavic 2 Zoom e ne siamo rimasti entusiasti. Il drone ha una fotocamera da 12 megapixel con doppio zoom ottico e rimane in aria per 31 minuti. Come al solito, è dotato di protezione anticollisione a 360 gradi che consente di volare manovre audaci. La registrazione di video è sulla memoria interna da 8 GB, espandibile tramite microSD. Tutte le informazioni sui nuovi droni possono essere trovate qui.

Il nuovo DJI Mavic vola stabile

Disponibile
Speed

11:45 Nuova energia grazie a Fitbit

Charge 3 di Fitbit

Fitbit ha celebrato un enorme successo con il Charge 2. Il nuovo Charge 3 ha cercato di migliorare i punti critici del suo predecessore, ad esempio il sensore di polso è più piatto e il display è molto più grande rispetto alla versione precedente. Il display di facile lettura mostra non solo i valori di forma fisica, ma anche informazioni come la meteo. Ora è possibile pagare con Fitbit Charge 3 tramite la tecnologia NFC. Molte carte di credito bancarie sono già compatibili e, in caso contrario, Fitbit offrirà presto la propria carta di credito.

Guarda Dave come prende la sua caramella dalla macchina:

(Per info: Il video è in tedesco.)

Disponibile
Speed
Disponibile
Speed
Disponibile
Speed

11:20 Noi festeggiamo con l'UE

UE Boom 3 e UE Megaboom 3

All'IFA, UE Boom ha presentato i suoi nuovi altoparlanti portatili, l'UE Boom 3 e l'UE Megaboom 3. Il design è stato rielaborato ed è stato introdotto il nuovo pulsante Magic, che si trova sul lato superiore, dove prima si trovava solo il pulsante on/off. Il pulsante può avviare, mettere in pausa o saltare le tracce correnti e accedere alle playlist. Finora questo funzionava con Apple Music e ora seguirà Deezer - Spotify.

Anche il design è cambiato. Le strisce di gomma sui lati, dove un tempo c'erano i bottoni, non esistono più. Ma l'UE promette ora un suono vero a 360 gradi.

11.03 Il nuovo gioiello di Garmin

Garmin Fenix 5 Plus

La versione Plus offre molte nuove funzionalità: memorizza fino a 500 brani, con Garmin Pay potete pagare senza contanti e le mappe d'Europa TopoActive preinstallate vi mostrano la strada durante la guida e la corsa.

Ci piace anche il sensore OX che misura la saturazione di ossigeno nel sangue.

Disponibile
Speed
Disponibile
Speed

10:07 La nostra esperienza IFA inizia con un momento clou.

I televisori 8k sono qui

La televisione 4K era ieri. Almeno così la vedono i grandi produttori di televisori. All'IFA, Samsung e LG hanno presentato televisori con tecnologia 8K, che presto sostituiranno l'HDTV e l'UHDTV.

Samsung lancia la sua offensiva 8K con 3 modelli della serie Q900. Sono disponibili nei formati 65, 75 e 85 pollici.

L'intelligenza artificiale calcola le immagini. Non avete ancora film in 8K nel vostro salotto? Nessun problema. Samsung ha sviluppato un chip specifico per i suoi nuovi modelli che scala film a bassa risoluzione fino a 8K grazie all'intelligenza artificiale. Samsung si affida al One Connect Box con cavo ottico quasi trasparente per la serie Q900 - come conosciamo dal telaio Samsung. In questo modo è possibile nascondere la fascetta dei cavi nel cassetto.

21:47 È ora della ricarica

Tutti i nostri dispositivi sono collegati all'alimentatore.

Anche noi abbiamo bisogno di nuova energia per i prossimi giorni. Mangiare, dormire - alle 10:00 c'è l'apertura delle porte dell'IFA. Ci vediamo domani. Buona notte!

20:00 Testare i gadget #1

L'MCM190/22 ci entusiasma.

Che altro vogliamo vedere all'IFA? Il nostro hotel offre le ultime tecnologie.

"Questo gioiello compatto e moderno in un'elegante finitura in legno offre prestazioni eccezionali e tutte le funzioni importanti necessarie per godersi la musica nel modo che preferite", dice Phillips.de.

Siamo d'accordo.

19:35 Berlino Kurfürstendamm

La redazione è pronta!

14:00 Aeroporto di Zurigo

Il viaggio inizia

Con un leggero ritardo partiamo alle 17:07. La nostra destinazione è Berlino, dove ogni anno si svolge la Fiera Internazionale di tecnologia ed elettronica chiamata IFA. Non vediamo l'ora di presentarvi nei prossimi giorni le notizie più interessanti del mondo tecnologico.

Per voi, riferiranno Luc e David. Se siete particolarmente interessati all'IFA o avete una domanda, contattateci via Facebook.