Accessori per il vino

Ogni bevitore di vino sa che i giusti accessori per il vino e la giusta bottiglia vanno insieme. Trasforma ogni serata in un successo. Scopri su microspot.ch un mondo dove il piacere è scritto in lettere maiuscole e trova il giusto accessorio per vino e rendilo il punto saliente delle tue serate in compagnia.

Tendenza e tradizione

I vini rosati (spumanti) sono in voga da qualche tempo. Il colore rosato si crea durante la macerazione, quando le uve a bacca nera vengono lasciate nel serbatoio per alcune ore prima della pressatura. Lo spumante più tradizionale prodotto, in questo modo, è chiaramente lo champagne rosé. Lo champagne è prodotto secondo regole severe e può essere chiamato champagne solo se proviene dalla regione dello Champagne. Solo il tre per cento di tutto lo champagne prodotto è rosato, il motivo per cui questi vini sono così esclusivi e molto costosi. Il Crémant è un'alternativa economica e altrettanto alla moda. Come altri vini spumanti, anche il Crémant è fatto con uve a bacca chiara, ma le varietà rosate sono attualmente molto popolari. La specialità dell'Alsazia convince con la sua nota fruttata; qui possono essere utilizzati anche altri vitigni rispetto allo Champagne. I giovani bevitori di vino preferiscono chiaramente il Crémant allo champagne.

Vini rosati regionali

Non ti piacciono le bollicine nel bicchiere? Allora prova un vino rosato regionale. Ben fresco, anche un vino senza perlage rinfresca gli animi. Il vino rosato è particolarmente popolare in primavera e in estate, perché mantiene l'equilibrio perfetto e può essere goduto con qualsiasi piatto. Lasciati coinvolgere e prova le migliori creazioni di rosé grazie agli accessori coordinati per il perfetto piacere di bere. Su microspot.ch troverai tutto il necessario per goderti l'ultima tendenza.

Stappa senza stappare

Stai pianificando il tuo prossimo Wine & Dine con gli amici o la prossima festa in famiglia? Ti mostriamo come viziare te e i vostri cari e godervi un buon vino. Quando dovresti usare quali accessori per il vino e perché dovresti farlo, potrai scoprirlo qui.

La temperatura ideale per bere il vino

Prima di aprire una bottiglia di vino, assicurati che abbia la temperatura giusta per bere.Il gusto del vino è influenzato dalla temperatura, così i vini spumanti di tutti i tipi, i vini bianchi, rosati e i vini dolci dovrebbero essere gustati freddi. Vini bianchi giovani e secchi hanno un sapore migliore a 9°C fino a 11°C, mentre i vini più aromatici e conservati dovrebbero essere gustati a 10°C fino a 12°C e i vini dolci a 12°C fino a 14°C. La temperatura ideale per le bollicine come il Prosecco o lo Champagne è solo da 6°C a 8°C. Vuoi saperne di più sulla conservazione ottimale del vino? Allora scopri i nostri frigoriferi per vino e assicurati che le tue bottiglie siano perfettamente temperate e conservate con eleganza fin dall'inizio.

Come aprire il vino correttamente

I vini per gli aperitivi gli stappiamo solo dopo l'arrivo degli ospiti. Mentre, il vino rosso si può aprire in anticipo e sembrerà particolarmente bello se versato in una caraffa. In questo modo si può separare il vino dal sedimento del fondo della bottiglia. Ci sono varie opzioni per aprire le bottiglie. La capsula è posta intorno al collo della bottiglia, proteggendo il vino dalle influenze esterne. Puoi rimuovere la capsula in modo elegante con un tagliacapsule di VACUVIN. Con l'aiuto di un cavatappi, per esempio di LE CREUSET, è possibile rimuovere il tappo dalla bottiglia. Se il sughero si dovesse rompere potrebbe essere afferrato mettendolo in una leggera angolazione e lentamente tirato fuori. Ora asciuga le gocce dal collo della bottiglia con un panno. Tagliacapsule, posate classiche da portata, cavatappi o il set da sommelier di WMF, lo troverai qui.

Coravin - Il tuttofare per il piacere ottimale del vino

CORAVIN convince con i suoi versatori speciali che ti permette di gustare un buon vino per settimane e mesi. Infatti, grazie al facile sistema, puoi versare il vino nel bicchiere senza tirare prima il tappo. E dopo aver servito, il tappo si richiude e i vini sono così conservati. Gli eleganti modelli di CORAVIN offrono un'esperienza di vino al massimo livello.

Versare del vino allo stato puro

Il versatore CORAVIN è dotato di una tecnologia che permette di versare il vino senza tirare il tappo. Questo versatore può essere facilmente fissato alla bottiglia con il sistema SmartClamps. L'ago cavo viene perforato attraverso il sughero naturale. La tecnologia "Load Cell" assicura una facile alimentazione di gas e una perfetta tenuta tra il dispositivo e la cartuccia di gas. Non appena si preme il pulsante, il vino può essere versato. Dopo l'uso, l'ago viene estratto dal sughero e il sughero sigilla naturalmente la foratura. In questo modo il vino è protetto dall'ossidazione e mantiene la sua qualità. Il sistema funziona anche con bottiglie con tappo a vite di CORAVIN in dotazione. Grazie alla richiusura, si possono gustare diversi vini al contempo, in modo da poter offrire agli ospiti il giusto bicchiere di vino ad ogni portata.

In vino veritas

Su microspot.ch troverai anche prodotti tradizionali per servire il vino di altrettanto effetto. Di seguito, ti daremo le informazioni su ciò di cui hai bisogno in termini di accessori per il vino da servire:

La scelta del bicchiere ha un'influenza decisiva sull'aroma del vino. Mentre le flûtes sono adatte agli spumanti, i vini bianchi sono serviti in bicchieri piuttosto stretti e i vini rossi in bicchieri a bulbo. Troverai il Tbicchiere giusto nel settore bicchieri. Se tutti i requisiti sono soddisfatti, può essere autorizzato un sorso di prova, che è dovuto all'ospite d'onore. Presentate l'etichetta in modo che i vostri ospiti possano vedere che buon vino stanno gustando. Se il vino risulta essere buono, versa un quarto di bicchiere per tutti, dalla signora più anziana al signore più giovane. Per il vino rosso, si consiglia di usare un panno per evitare le macchie. Infine, goditi il vino e lascia che la conversazione fluisca. In vino veritas!

Newsletter microspot.ch

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.

Un'azienda del Gruppo Coop