Chiavette USB

Chiavette USB

Risultati
1-24 di 327Articoli
    Visualizza
    Ordina

    Chiavette USB

    Chiavette USB - pratici e piccoli supporti dei dati

    Le chiavette USB sono presenti sul mercato da molto tempo. All'inizio erano semplici supporti dei dati e servivano principalmente come un’alternativa più pratica agli ormai obsoleti CD. Col tempo, tuttavia, sono diventate più veloci e hanno acquisito molte funzioni aggiuntive. Oggi una chiavetta USB non è solo un supporto di archiviazione, ma molto di più. Con così tante funzioni aggiuntive e diverse generazioni di dispositivi, è facile perdersi. Per questo motivo, nel testo seguente, ti spieghiamo cosa bisogna prendere in considerazione durante l’acquisto di una chiavetta USB.

    Chiavette USB - le caratteristiche più importanti

    Visto che le chiavette USB vengono utilizzate per l'archiviazione dei dati e per il backup, la capacità è sicuramente LA caratteristica che la distingue. Subito dopo arriva la velocità di trasferimento, che determina la velocità di copia e lettura dei dati. Oltre a questi due fattori, anche la maneggevolezza del dispositivo e il design giocano un ruolo importante. Infine, può essere importante che il dispositivo sia dotato di funzioni aggiuntive come la WLAN o un lettore di schede. Ma prima parliamo delle cose principali.

    Dimensioni di archiviazione delle chiavette USB

    Le chiavette USB sono disponibili in quasi tutte le dimensioni di archiviazione possibili. Con la tecnologia di archiviazione così avanzata al giorno d’oggi, le dimensioni di archiviazione fino a un terabyte (1000 GB) non sono rare. Anche la dimensione della memoria ha un'influenza importante, ma non decisiva, sul prezzo. Dato che ogni dimensione di memoria ha la sua area di applicazione, prima di acquistarla bisogna sempre chiederti per cosa desideri utilizzare la chiavetta USB. Ne hai bisogno per documenti e altri file di piccole dimensioni? Allora la chiavetta con la memoria di 16 GB o meno è sufficiente. Sei un fotografo che lavora con file video o fotografici di grandi dimensioni? Allora le chiavette USB con 32 GB o più di spazio di archiviazione sono più adatte a te. Come regola generale, è sempre meglio avere troppo spazio di archiviazione che troppo poco. È necessario inoltre tenere presente che le chiavette USB hanno uno spazio di archiviazione limitato a causa delle loro dimensioni. Quindi, per archiviare grandi quantità dei dati, è consigliabile utilizzare un disco rigido esterno, in versione SSD o HDD.

    Chiavette USB - velocità di trasferimento e interfaccia

    La seconda caratteristica importante, che identifica una chiavetta USB, è la velocità di trasferimento, ossia la velocità con cui i dati vengono scritti e letti dalla chiavetta stessa. Questa proprietà è strettamente legata all'interfaccia utilizzata dal dispositivo. In generale, più recente è l'interfaccia USB, più alte sono le velocità di lettura e scrittura. Con lo standard 3.0 di ultima generazione, è possibile raggiungere la velocità di lettura di 100 MB/s e oltre. Tuttavia, di solito non è necessaria alta velocità per l'uso quotidiano. Per questo sono sufficienti velocità di trasferimento inferiori, pari a 50 - 100 MB/s o meno.

    Anche l’interfaccia, a cui è collegato il dispositivo, è strettamente correlata alla velocità di trasmissione. I PC desktop, i televisori e la maggior parte dei notebook dispongono di un'interfaccia USB di tipo A. Questa è compatibile con la generazione USB 2.0, ovvero è possibile collegare le nuove chiavette USB 3.2 alle vecchie interfacce 3.0 e 2.0 senza problemi. La porta USB di tipo C, invece, è più comune sugli ultimi smartphone, notebook, tablet e soprattutto sui notebook Apple. Quindi, se possiedi uno di questi dispositivi, ha senso acquistare una chiavetta USB con interfaccia Type-C. Naturalmente, è sempre possibile acquistare un adattatore per collegare la chiavetta USB a diverse interfacce. Sono utili anche le chiavette USB con più interfacce (di solito di tipo-A e di tipo-C).

    Funzioni aggiuntive delle chiavette USB

    Infine, ma non meno importante, è necessario prestare attenzione anche alle funzioni aggiuntive del supporto dati USB. La sicurezza dei tuoi dati è importante per te? Allora una chiavetta USB, con funzione di crittografia, è la soluzione migliore per te. Vuoi avere sempre il dispositivo con te? Allora, devi prendere in considerazione un modello con cordino. Vuoi utilizzarla per il backup dei tuoi dati? Allora, devi cercare un produttore che fornisca la chiavetta USB con un software appropriato per il backup dei dati. Tuttavia, tale software può essere acquistato anche in un secondo momento.

    Chiavette USB - possibili applicazioni

    Se un tempo le chiavette USB venivano utilizzate esclusivamente per l'archiviazione o il backup dei dati, oggi sono dotate di molte altre funzioni e aree di applicazione. Come accennato all'inizio del testo, molte chiavette USB sono oggi dotate di un lettore di schede o addirittura di una scheda WLAN, che trasforma la chiavetta USB in un adattatore WLAN portatile. Gli altri usi possibili dipendono più che altro da come si personalizza il dispositivo stesso e per quali scopi viene utilizzato. Ne abbiamo elencati alcuni qui di seguito:

    Installazione/avvio del sistema operativo

    Visto che i notebook di oggi sono generalmente privi di unità CD, il sistema operativo deve essere installato con l'aiuto di un supporto dati USB. Di solito vengono utilizzate le chiavette USB che contengono già i file di installazione di Windows. Grazie a questo tipo di chiavette, è possibile installare una nuova copia del sistema operativo sul notebook.

    Esecuzione dei programmi direttamente dalla chiavetta USB

    Se viaggi molto e utilizzi molti dispositivi diversi, potresti voler avere sempre con te uno o due programmi che di solito utilizzi. Anche una chiavetta USB può essere d’aiuto. È possibile inserire tutti i programmi più importanti ed eseguirli direttamente dalla chiavetta USB su qualsiasi notebook o PC desktop. A tale scopo, le chiavette USB, con velocità di trasferimento alte, a partire dallo standard USB 3.0, sono particolarmente adatte.

    Altri usi delle chiavette USB

    Le chiavette USB possono essere utilizzate insieme alla tecnologia ReadyBoost di Windows per velocizzare i vecchi computer. Allo stesso modo, possono essere utilizzate per sbloccare i computer usandole come chiavi. Puoi anche installare un sistema operativo portatile su di essi e successivamente utilizzare dispositivi che non dispongono di un proprio sistema operativo.

    Chiavette USB – Conclusione

    Tutte queste caratteristiche hanno un impatto sul prezzo delle chiavette USB, che può variare da poche a diverse centinaia di franchi. Quindi, chiediti sempre di quali caratteristiche hai effettivamente bisogno e poi prendi una decisione.

    Newsletter microspot.ch

    Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.

    Un'azienda del Gruppo Coop