Aria ambiente

  1. Home
  2. Economia domestica e Cucina
  3. Aria ambiente
Aria ambiente
Risultati
1-24 di 1118Articoli
Visualizza
Ordina

Un clima ambiente secondo i tuoi desideri

Troppo caldo, troppo freddo, troppo umido, troppo secco: con i nostri dispositivi per il clima interno puoi facilmente regolare l'aria della tua casa, dell'ufficio, della cantina, dell'officina o di qualsiasi altro luogo in base alle tue esigenze. Su microspot.ch puoi trovare umidificatori e deumidificatori, riscaldatori, condizionatori d'aria, purificatori d'aria e molti altri dispositivi per ottenere un clima ambiente ottimale in qualsiasi periodo dell’anno e con qualsiasi condizione atmosferica. Un buon clima interno ti aiuta a rimanere in salute, a dormire a sufficienza e a sentirti sempre bene. Scopri i nostri dispositivi dei marchi STADLER FORM, DYSON, DELONGHI e KIBERNETIK.

Il clima ambiente perfetto

Che cosa significa "clima ambiente"? Il clima ambiente è composto da diversi fattori che influiscono sulla qualità della vita negli ambienti interni. Questi includono la temperatura dell'aria, l'umidità e la qualità dell'aria. La qualità dell’aria è costituita da vari elementi, come la concentrazione di ossigeno e l'inquinamento dell'aria da parte delle sostanze nocive. Anche l'odore nella stanza gioca un ruolo importante nella qualità del clima ambiente. Alla fine, la percezione individuale decide se ti senti a tuo agio in una stanza e se fa troppo caldo o troppo freddo per te. Ma ci sono delle linee guida generali per la temperatura e l'umidità che hanno un effetto positivo sulla salute e sulle prestazioni.

Importante per il clima ambiente - la temperatura ambiente

Non tutte le stanze della casa sono utilizzate allo stesso modo. Quindi, è necessario regolare la temperatura in base alle proprie attività. In cucina e in soggiorno, una temperatura compresa tra 19 e 21 °C garantisce un clima ambiente piacevole. Per non congelare dopo la doccia, l'ideale è avere 2 °C in più in bagno, mentre per dormire bene il termometro in camera da letto dovrebbe segnare 18 °C. Se non sei in casa, non è obbligatorio che le tue stanze rispettino questi valori standard, ma assicurati che la temperatura non scenda sotto i 14 °C, altrimenti l'umidità può condensarsi, causando la formazione di muffe.

Fa troppo freddo in inverno o troppo caldo in estate? Microspot.ch può aiutarti: nel nostro assortimento troverai sia dispositivi di riscaldamento che di raffreddamento. Se desideri che la temperatura in una stanza sia un po’ più alta in inverno, oltre al riscaldamento centralizzato, i riscaldatori come i termoventilatori, i radiatori o i riscaldatori a infrarossi ti aiuteranno a ottenere la tua temperatura confortevole. I riscaldatori sono pratici anche per le stanze non riscaldate. Se in una stanza fa troppo caldo, i condizionatori e i ventilatori sono i tuoi nuovi migliori amici. Le unità di raffreddamento garantiscono una fresca brezza in casa. Basta collegarle a una presa di corrente e porre fine alla sudorazione! Tuttavia, quando si acquista un condizionatore d’aria bisogna tenere presente che consumerà molta energia. Anche un ventilatore potrebbe essere la soluzione giusta per te: l'aria che si muove è più fresca di quella stagnante.

Per un buon clima ambiente e per la tua salute – l’umidità dell'aria

Oltre alla temperatura, è necessario tenere d'occhio anche l'umidità dell'aria per ottenere un buon clima ambiente. È fondamentale per la salute e anche per la struttura di un edificio. Con l'aiuto di un igrometro è possibile misurare l'umidità negli ambienti interni. I valori standard raccomandati per un clima interno ideale sono compresi tra il 40 e il 60% nei soggiorni e nelle camere da letto. In cucina e in bagno, l'umidità può essere compresa tra il 50 e il 60%.

Per un clima ambiente perfetto, sia per quanto riguarda la temperatura che l'umidità, sul sito microspot.ch troverai diversi dispositivi dei marchi STADLER FORM, DYSON, DELONGHI e KIBERNETIK.

Clima ambiente in inverno - Non deve essere troppo secco

Negli ambienti riscaldati accade rapidamente che l'umidità dell'aria sia troppo bassa. Soprattutto in inverno, è necessario assicurarsi che l'aria nelle stanze non sia troppo secca. Se l'umidità è troppo bassa, la salute ne risente: i sintomi sono mal di testa, mal di gola e occhi rossi, perché le mucose si seccano. Su microspot.ch puoi trovare diversi modelli di umidificatori, per avere sempre un'umidità perfetta in casa. Gli apparecchi, dotati di un serbatoio d'acqua, rilasciano l’umidità nell’aria utilizzando varie tecniche, come la vaporizzazione, l'evaporazione o la nebulizzazione a ultrasuoni. Se vuoi il benessere tra le tue quattro mura, allora un diffusore di fragranze creerà un'atmosfera vacanziera. Anche la qualità dell'aria è importante per la salute e un purificatore d'aria è il dispositivo perfetto per il clima ambiente. Distrugge germi e batteri e filtra tutto ciò che potrebbe farti del male, dalla polvere domestica agli allergeni come il polline. Un altro elemento che contribuisce a creare un buon clima ambiente e anche esteticamente gradevole sono le piante da interno.

Il clima interno tropicale è dannoso

È anche possibile che l'umidità nelle stanze sia troppo alta. Questo non solo è dannoso per il clima interno, ma è anche dannoso per gli ambienti stessi. Se l'umidità è così alta da formare condensa, si formano muffe e rischi per la salute. Per evitare che ciò accada, è possibile utilizzare i deumidificatori, se l'umidità è troppo alta. Grazie al principio della condensazione, essi estraggono ogni giorno diversi litri di umidità dall'aria. Soprattutto, dopo danni da acqua e allagamenti, un deumidificatore può aiutare a ripristinare un clima ambiente perfetto.

Newsletter microspot.ch

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.

Un'azienda del Gruppo Coop