Le cantinette frigo, dette anche cantinette vini, frigo per vino o cantinette frigo per vini, sono pensate per conservare il vino nelle condizioni perfette e per garantire la temperatura più idonea per gustarlo.
Il vino rosso richiede temperature diverse rispetto al vino bianco, pertanto è importante riporli in zone climatiche diverse, se si vuole conservarli insieme. Per le bottiglie di vino con tappo naturale è importante un’umidità dell’aria tra i 50% e gli 80%, oltre che una buona circolazione dell’aria e un afflusso di aria fresca, preferibilmente con un filtro a carboni attivi, che filtra i cattivi odori dall’aria.
Il numero di bottiglie da conservare è necessario per scegliere le dimensioni dell’elettrodomestico. Esistono cantinette vini di piccole dimensioni per poche bottiglie frigoriferi molto capienti per 100 o più bottiglie. Per mantenere possibilmente bassi i costi di corrente elettrica, è consigliabile scegliere una classe di efficienza energetica A o superiore.
I cultori del vino non hanno dubbi: è meglio tenere il vino preferito nella cantinetta frigo, dove viene conservato nelle condizioni ottimali. Per la scelta occorre tenere presente il numero delle zone di temperatura. Ogni vino richiede temperature di conservazione diverse. Le cantinette frigo di qualità garantiscono l'umidità ottimale. Si deve prestare attenzione anche a una buona circolazione dell'aria e un afflusso di aria fresca, preferibilmente con un filtro a carboni attivi, che filtra i cattivi odori dall'aria. Grazie a porte in vetro con protezione anti UV o piene, i vini sono protetti dalla luce.