1. Home
  2. Economia domestica e Cucina
  3. Lavare e Stirare
  4. Ferri da stiro

Risultati

1-24 di 132Articoli
Ordina per:

Ferri da stiro

Per stirare camicie, pantaloni e t-shirt sgualciti esistono ferri da stiro a secco, a vapore, stazioni da stiro o addirittura dei veri e propri sistemi da stiro che riuniscono assieme l'asse e il ferro.

La funzione vapore facilita la stiratura di capi di biancheria particolarmente sgualciti tramite l'umidità introdotta. La quantità di vapore viene indicata in grammi al minuto. Per tessuti normali bastano 40 g/min, mentre per tessuti spessi e pesanti come il jeans sono necessari almeno 100 g/min. Quanto maggiore è la quantità di vapore, tanta più acqua viene utilizzata. A coloro i quali stirano molto è consigliabile pertanto fare in modo che vi sia un grande serbatoio d'acqua e una pressione del vapore di 4-6 bar. Si tratta di caratteristiche offerte da una stazione da stiro a vapore o da un sistema da stiro. Per chi stira una quantità di capi media può bastare un ferro da stiro a vapore con serbatoio integrato. Per chi viaggia spesso esistono i ferri da stiro da viaggio.

Un altro aspetto che determina la qualità è rappresentato dal materiale della piastra del ferro, che il più delle volte è in alluminio, acciaio inox o ceramica. Il rivestimento dovrebbe essere antigraffio e restare a lungo scorrevole. A questo proposito, il rivestimento in ceramica è il migliore in assoluto.