1. Home
  2. Economia domestica e Cucina
  3. Lavare e Stirare
  4. Lavatrici

Risultati

1-24 di 233Articoli
Ordina per:

Lavatrici

Prima dell'acquisto di una lavatrice dovrebbe essere chiara in mente la posizione in cui essa sarà collocata. In base ad essa si può stabilire se la lavatrice debba essere a carica frontale o dall'alto, a libera installazione o a incasso. Una lavatrice a carica frontale permette di caricare la biancheria dalla parte anteriore e lascia lo spazio per posizionarvi sopra un'asciugatrice e costruire così una colonna lavatrice/asciugatrice. Quando occorre risparmiare spazio conviene una lavatrice a carica dall'alto, in quanto la maggior parte delle lavatrici di questo tipo non è molto larga.

Le dimensioni del nucleo domestico determinano la capacità del castello necessaria. Questo valore è indicato in «kilogrammi di biancheria asciutta». Per un nucleo domestico di piccole dimensioni è sufficiente una capacità del castello di circa 5 kg. Per una famiglia sono consigliati 6-8 kg.

Per risparmiare energia durante i lavaggi, la classe di efficienza energetica dovrebbe essere almeno A+, laddove A+++ rappresenta la versione a maggiore risparmio energetico, con un risparmio del 17% rispetto ad A+. Un ulteriore indice di efficienza dei lavaggi è il consumo d'acqua, espresso in «litri all'anno».

Altre funzioni utili sono i sistemi di dosaggio del detersivo o la funzione AddWash, che permette di aggiungere biancheria dopo l'avvio.