Le friggitrici si distinguono principalmente in funzione del riscaldamento dell’olio e della quantità di olio necessaria. I tre principali tipi di dispositivi sono la friggitrice ad aria, la friggitrice a zone fredde e la friggitrice standard.
La friggitrice ad aria è sinonimo di cottura «sana», poiché la quantità di olio necessaria è ridotta al minimo. Questa friggitrice è una sorta di piccolo forno, in cui il cibo viene cotto in modo delicato mediante corrente d’aria calda. Questa tecnica viene utilizzata anche con i modelli Actifry.
La friggitrice a zone fredde si contraddistingue per il fatto che l’olio non è caldo ovunque nella stessa misura. Gli elementi riscaldanti sono posizionati 1-2 cm sopra la base, ragion per cui sotto a questi elementi si forma una «zona fredda». Il vantaggio è che le briciole che scendono non si bruciano del tutto e quindi si previene la formazione dell’acrilamide. Nella friggitrice tradizionale l’elemento riscaldante si trova sotto al contenitore per la frittura e facilità così le procedure di pulizia. Tuttavia i resti di frittura scendono sul fondo.