Sei mai stato in viaggio e hai urgentemente avuto bisogno di elettricità in luoghi difficilmente raggiungibili o appartati? Sì, questo può essere piuttosto complicato, perché non ovunque troverai una presa da cui puoi attingere l'alimentazione. Questo può essere particolarmente il caso in natura e luoghi remoti. Ma se non puoi o non vuoi fare a meno dell'elettricità in tali luoghi, puoi ripiegare su un generatore di corrente. I generatori di corrente sono prodotti in diverse dimensioni e classi di prestazioni e forniscono in modo affidabile elettricità in movimento. Ad esempio, ci sono maneggevoli generatori per generare elettricità, che possono essere facilmente trasportati grazie alle proprie dimensioni più piccole. Quindi non devi più fare a meno dell'elettricità da nessuna parte e sei ben attrezzato. Hai deciso di procurarti un generatore di corrente? Allora sei esattamente nel posto giusto qui da noi su microspot.ch. Nel nostro assortimento abbiamo una vasta selezione nel campo dei generatori di corrente, inclusi generatori di corrente e inverter. I prodotti provengono dai produttori AUTOSOLAR, BUCHER+WALT, EINHELL, EKSTRÖM, ENDRESS, VICTRON e altro. In modo che tu possa prepararti bene per l'acquisto, in seguito spieghiamo tutto ciò che devi sapere sui generatori di corrente. Alla fine, troverai sicuramente il generatore giusto per te. Buon divertimento con la lettura.
Un generatore di energia genera elettricità, questo è già stato detto. Ma cosa rende esattamente un generatore di corrente e come funziona?
Un generatore di corrente è una macchina che converte l'energia meccanica in energia elettrica. I generatori di corrente sono controesempi dei motori elettrici, in quanto convertono l'energia elettrica in energia meccanica. Un generatore di corrente funziona secondo il principio di rotazione. Ciò afferma che l'azionamento di un generatore di corrente può quindi avvenire solo mediante un movimento rotatorio. La base fisica di questo sono l'induzione elettromagnetica e la legge dell'induzione. Questi si applicano fondamentalmente a tutti i generatori elettrici, incluso il generatore di corrente.
Ma come funziona esattamente il generatore di corrente? Di norma, un conduttore come un filo di rame viene mosso attraverso un campo magnetico. A volte il filo di rame può anche essere avvolto in una bobina. A causa del movimento del filo anche gli elettroni liberi che ronzano nel conduttore si muovono. Questo crea un eccesso di elettroni su un lato del conduttore ed una mancanza di elettroni sull'altro lato. Sorge così una tensione tra questi due poli (positivo vs. negativo). Questa tensione provoca quindi il flusso di corrente. Più velocemente il conduttore viene mosso dal campo magnetico, maggiore è la tensione.
Il campo di applicazione dei generatori di corrente mobili è vario. Di seguito discuteremo alcune delle aree di applicazione.
I generatori di corrente sono adattissimi per i campeggiatori che non vogliono rinunciare al loro comfort come la TV, il frigorifero o una caldaia ad acqua calda durante il loro soggiorno in tenda. I dispositivi più piccoli e pratici possono anche essere di grande utilità durante un picnic o un'escursione in campagna. Questi consentono infatti di utilizzare l'impianto stereo, il grande frigo box o la griglia elettrica senza problemi.
I generatori di corrente sono adattissimi anche per i cantieri, perché l'elettricità è necessaria per molti lavori di costruzione. Nessun costruttore inizierebbe il suo progetto senza un generatore di corrente. Per i cantieri un generatore di corrente potente, robusto e resistente agli agenti atmosferici è il più adatto. Questo è il modo in cui ti assicuri che possa resistere alle condizioni del cantiere.
O hai un orto dove ti piace passare il tempo e non vuoi rinunciare all'elettricità? Un generatore di corrente è anche molto adatto per questo. Quindi hai sempre l'elettricità per il tosaerba o un piccolo frigorifero per le bevande - o qualsiasi altra cosa tu abbia bisogno per sentirti a tuo agio. Se vuoi acquistare un generatore per il tuo giardino o orto, ti consigliamo di utilizzare un modello leggero di basso rumore e di bassa emissione di scarico. Ultimo ma non meno importante, un generatore di corrente può anche essere molto utile in caso di interruzioni di corrente a casa. In tale modo si garantisce che i dispositivi più importanti continuino ad essere alimentati nonostante i guasti.
Oltre ai generatori di corrente la nostra gamma dispone anche di inverter. Gli inverter sono anche chiamati invertitori o convertitori rotativi. È un dispositivo con cui si converte la corrente continua in corrente alternata. A seconda dell'applicazione, gli inverter generano una corrente di uscita monofase o multifase. Questi pratici dispositivi sono utilizzati laddove i consumatori elettrici richiedano corrente alternata per il funzionamento, mentre è disponibile una sola fonte di corrente continua. Questo può essere molto utile, ad esempio, nei rifugi di montagna, nelle stazioni senza connessione di rete, per i dispositivi mobili e nei camper e nelle barche. Inoltre, gli inverter garantiscono un'alimentazione ininterrotta negli ospedali e nei data center.
Al momento dell'acquisto di un generatore di corrente, ovviamente, è necessario tenere conto delle prestazioni del dispositivo. A seconda di dove si desidera utilizzare il generatore, è necessaria una potenza più forte o più debole. Poi, devi sempre chiederti quali dispositivi vuoi collegare al generatore di corrente. Infine, i nostri prodotti hanno diversi numeri di prese.