Vorresti acquistare un'auto elettrica o l'hai già fatto ed è già nel tuo garage? Poi, naturalmente, devi anche pensare alle possibilità di ricarica del tuo veicolo elettrico. Come caricare un'auto elettrica a casa? Fondamentalmente ci sono due opzioni tra cui scegliere. O si opta per una normale presa domestica o una stazione di ricarica potente e appositamente progettata. La presa domestica dovrebbe piuttosto essere una soluzione di emergenza. Una stazione di ricarica domestica è una soluzione sicura, più veloce e più semplice per ricaricare la tua auto elettrica. Ma qual è la soluzione giusta per il tuo veicolo?
Da noi in microspot.ch abbiamo oltre 70 prodotti nel nostro assortimento nel campo di caricabatterie e stazioni per veicoli elettrici. Questi includono noti produttori come ABB](/it/brand/abb), WEIDMÜLLER, WALLBOX, HEIDELBERG, GREEN MOTION, EVBOX, EASEE e JUICE TECHNOLOGY. Qui ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere sulle stazioni di ricarica e sui caricabatterie per veicoli elettrici in modo da avere tutte le informazioni prima di acquistare e poter prendere la decisione migliore.
L'elettromobilità è in piena espansione ed è la musica del futuro. Alcuni anni fa le cose erano molto diverse. A quel tempo, la mobilità elettrica era ancora agli inizi. Nel frattempo, tuttavia, i veicoli elettrici sono in aumento in tutto il mondo e stanno conquistando le nostre strade passo dopo passo. A causa del costante sviluppo della tecnologia, i veicoli elettrici ora hanno energia sufficiente per coprire lunghe distanze con una carica della batteria.
Nel mezzo, tuttavia, ogni batteria deve essere ricaricata. E chi vuole guidare ogni volta verso una stazione di ricarica pubblica? Nessuno! Come proprietario di un veicolo elettrico, dovresti essere in grado di caricare la tua auto nel tuo garage. Questo ha più senso. Tuttavia, ciò richiede una potente stazione di ricarica o almeno un caricabatterie. Una stazione di ricarica a parete privata per auto elettriche è anche chiamata Wallbox, Wall Charging Station, Home Charging Station o Wall Connector. Tali stazioni di ricarica sono sempre l'interfaccia tra una rete energetica e un veicolo elettrico.
Le batterie dei veicoli elettrici hanno una capacità notevole. Non appena la batteria di un veicolo è completamente scarica, può assorbire una corrente di carica molto elevata. In questi casi, una normale presa come fonte di alimentazione verrebbe rapidamente sopraffatta. Per questo motivo si consiglia una stazione di ricarica per la tua auto elettrica. Tuttavia, la presa può anche essere sufficiente in caso di emergenza. La quantità di elettricità resa disponibile per il tuo veicolo elettrico dipende in definitiva dalla connessione di alimentazione disponibile.
Ti stai chiedendo quanto velocemente verrà caricato il tuo veicolo elettrico? Il tempo di ricarica dipende principalmente dal caricabatterie integrato (Onboard Charger) nell'auto elettrica stessa. La potenza possibile varia da 3,7 kW a 22 kW. Tuttavia, anche altri due componenti hanno un'impatto sul tempo di ricarica. Da un lato la stazione di ricarica e dall'altro il cavo di ricarica. Il componente con la prestazione più debole determina la prestazione totale. Un'auto elettrica con una potenza di ricarica di 3,7 kW, ad esempio, può essere ricaricata in qualsiasi stazione di ricarica, progettata per una potenza di ricarica più rapida. Tuttavia, carica un massimo di 3,7 kW.
Puoi calcolare tu stesso il tempo di ricarica della tua auto elettrica con la seguente formula: Tempo di ricarica = capacità della batteria / potenza di ricarica. Se questa è già troppa fisica per te, è meglio chiedere al tuo produttore. Troverai anche molte panoramiche online.
Esistono diversi tipi di stazioni di ricarica e caricabatterie per veicoli elettrici. Il modello scelto dipende dalle esigenze individuali e dalle opzioni di montaggio nella tua casa. La maggior parte dei nostri prodotti su microspot.ch può essere montata a parete. Questa è una scelta molto popolare, perché ti consente di montare facilmente la stazione di ricarica nel tuo garage. Tuttavia, se per qualche motivo non è possibile montare la stazione a parete o si preferisce montarla all'esterno di fronte alla casa, si può anche optare per un'opzione indipendente. Ultimo ma non meno importante abbiamo anche caricabatterie portatili tra cui scegliere, che sono ottimi per la ricarica in movimento.
A seconda del produttore del veicolo elettrico, vengono utilizzati diversi sistemi di spine. Mentre in Europa la spina di tipo 2 è standard, i modelli americani ed asiatici occasionalmente usano ancora la spina di tipo 1. Se si opta per una stazione di ricarica con un cavo di ricarica installato in modo permanente, è necessario assicurarsi che questo sia compatibile con l'auto elettrica.