Sei un artigiano? Se così, sicuramente sai con quale precisione si possono lavorare i contorni e le superfici dei pezzi grazie a fresatrici e utensili di fresatura intercambiabili. Fin dalla loro invenzione nel 1818, con il termine generico fresatrici si intendono tutte le macchine da lavoro che possono produrre superfici piane o contorni mediante fresatura sagomanda. Tipico per lavorare con la fresatrice è un pezzo fisso che viene lavorato dalla fresa rotante. Esistono diversi tipi di fresatrici, come fresatrici per troncatire, fresatrici per tasselli o fresatrici per bordi.
Vuoi sapere quali tipi di fresatrici ci sono? Ve lo spieghiamo nelle sezioni seguenti. Oltre a presentare i diversi tipi di prodotto, approfondiamo anche per cosa può essere utilizzata esattamente una fresatrice. Pertanto, sei ben informato e puoi rendere più facile la tua decisione di acquisto. Da noi su microspot.ch troverai più di 35 articoli di molti produttori diversi nella categoria delle fresatrici. Uno dei principali produttori di fresatrici, ad esempio, è PROXXON. Ma portiamo anche altri marchi noti come BOSCH o MAKITA. Siamo sicuri che troverai con noi il prodotto giusto, che idealmente soddisfa le tue esigenze.
La fresatrice è uno strumento elettrico con il quale è possibile produrre pezzi ed oggetti con un contorno ed una superficie geometrici specifici. Le fresatrici sono strettamente correlate ai torni ed alle macchine ad assi rotanti e hanno un ampio campo di applicazione. È possibile dotare la fresatrice di vari utensili da taglio, il che consente di lavorare molti materiali. L'ampio spettro comprende acciaio, acciaio inossidabile, ghisa, metallo non ferroso, metallo leggero, ottone, alluminio e rame, così come plastica, acrilico, plexiglass fino al legno, legno duro e legno tenero ed anche pietra.
Modelli più semplici di fresatrici levigano e strutturano superfici o creano fessure, scanalature e guide. Questo viene fatto con elevata accuratezza e precisione di taglio. La selezione di fresatrici è ampia. Sono disponibili in diverse dimensioni, gradi di automazione e con vari accessori. Noi di microspot.ch disponiamo di una vasta selezione nel campo delle fresatrici.
Le possibilità di applicazione delle fresatrici sono ampie e di conseguenza ci sono anche vari prodotti in questo settore. Nella microspot.ch offriamo modanatrici, fresatrici per bordi, fresatrici per scanalature, fresatrici per tasselli, fresatrici per troncatire e fresatrici per togliere vernici nel nostro assortimento. Nelle sezioni seguenti troverai una panoramica dei singoli prodotti.
Le fresatrici verticali o le fresatrici per bordi sono utilizzate nella lavorazione del legno per tagliare i bordi con frese diritte o per lo stampaggio su strisce, tavole o pannelli. La fresatrice per bordi è progettata in modo tale da essere costituita da una piastra rettangolare in ghisa con un'apertura circolare, che funge da piano di lavoro. Un fermo è fissato al lato del tavolo di fresatura per la fresatrice per bordi, da cui sporge il mandrino di fresatura. Con questi modelli l'alimentazione viene eseguita a mano e sempre lungo il dispositivo di guida.
Le modanatrici sono adatte per la lavorazione del legno e di altri materiali. Con esse è possibile fresare scanalature, smussi e profilature e fresare di stencil, nonché fresare a mano libera, come decorazioni, motivi o scritte. A differenza della fresatrice verticale, la modanatrice è fissata al pezzo dall'alto e guidata a mano sulla superficie. Le modanatrici di solito sono costituite da un motore elettrico senza trasmissione, che fa tra 8.000 e 30.000 giri al minuto.
La fresatrice per scanalatura è anche chiamata fresatrice per tasselli piatti o fresatrice a molla ed è una fresatrice portatile con la quale è possibile produrre scanalature nella lavorazione del legno. Si usa principalmente per collegamenti con tasselli piatti. In termini di design una fresatrice per scanalatura assomiglia a una smerigliatrice angolare: una fresa a forma di disco è azionata da un ingranaggio angolare, è posizionata parallelamente al banco di lavoro. Il banco di lavoro forma un alloggiamento che racchiude la fresa ed è montato in modo scorrevole sulle guide. C'è un'apertura sul lato di lavoro dell'alloggiamento, che viene utilizzata per estrarre la fresa.
Con una fresatrice per tasselli i fori lunghi ovali per tasselli di legno possono essere fresati idealmente. I fori lunghi vengono fresati in entrambe le parti del pezzo da lavorare. I tasselli ovali vengono quindi inseriti in una parte ed uniti insieme alla seconda parte. E già la connessione è riuscita. Una fresatrice per tasselli ha un motore, un alloggiamento ed un sacchetto per la polvere.
Con una fresatrice per troncatire è possibile tagliare i telai delle finestre in modo preciso e rapido durante una conversione, una ristrutturazione o un risanamento. Il tempo di smontaggio è breve e non sono più necessarie rilavorazioni come intonacatura o pittura. Oltre allo smontaggio delle finestre, le fresatrici per troncatire si possono utilizzare anche per accorciare le ante delle porte o fresare le scanalature e le giunture d'ombra.
Con una fresatrice per togliere vernici si possono rimuovere le vecchie vernici. Altrimenti questo è un compito un pochino noioso. La fresatrice per togliere vernici di METABO rimuove le vernici ed è ancora oggi l'unico fornitore sul mercato. La gestione della fresatrice è in realtà abbastanza semplice - se il dispositivo viene guidato in modo uniforme con entrambe le mani, è possibile ottenere rapidamente il risultato desiderato grazie all'ampio piede scorrevole ed alla testa di fresatura ben congegnata.
Da noi su microspot.ch troverai la fresatrice giusta per te. Guardati intorno e scegli il modello più adatto alle tue esigenze e conoscenze.