Sega circolare da tavolo

  1. Home
  2. Ferramenta
  3. Segare e tagliare elettrico
  4. Sega circolare da tavolo
Sega circolare da tavolo
Risultati
1-24 di 30Articoli
Visualizza
Ordina

La sega circolare da tavolo assicura tagli lunghi e precisi

La sega circolare da tavolo è uno strumento indispensabile per molti lavori fai da te. Con una sega da tavolo circolare, è possibile tagliare pezzi in legno più grandi in modo rapido e preciso. Questo è uno strumento perfetto per tutti i fai-da-te e gli hobbisti che amano trascorrere del tempo nel loro laboratorio su base regolare. Da molto tempo ormai le seghe da tavolo circolari non sono state trovate solo nei cantieri. I moderni modelli di seghe da tavolo circolari hanno una qualità di materiale e lavorazione molto elevata e garantiscono un risultato di taglio preciso ed estremamente pulito. Inoltre, questi pratici assistenti impressionano per la loro facilità d'uso e le efficaci misure di sicurezza. Hai deciso di acquistare anche tu una sega da tavolo circolare? Allora sei nel posto giusto. Qui spieghiamo tutto ciò che devi sapere sulle seghe da tavolo circolari e ti mostriamo una vasta selezione di prodotti in questo settore su microspot.ch. L’assortimento comprende prodotti ad alta qualità di noti produttori come, ad esempio, BOSCH, SCHEPPACH o FESTOOL.

A cosa serve una sega da tavolo circolare?

Ti stai chiedendo a cosa servono le seghe da tavolo circolari? Le seghe da tavolo circolari sono tra gli strumenti più importanti nella costruzione di mobili, specialmente quando si realizzano tavoli. Con questa potente sega anche i pezzi in legno di grandi dimensioni possono essere tagliati su misura, in modo facile e rapido, creando la forma desiderata. Come tuttofare o fai-da-te puoi tagliare laminati, tavole e pannelli di legno in modo molto preciso con una sega da tavolo circolare, ad esempio. Con una lama di sega appropriata, tuttavia, possono essere lavorati anche materiali più duri del legno. Questi includono, tra le altre cose, plastica, piastrelle, alcune pietre e metallo.

Seghe da tavolo circolari: la lunghezza e la profondità dei tagli sono regolabili

Le seghe da tavolo circolari sono spesso utilizzate per dividere lunghi pezzi di legno longitudinalmente. Ma si possono utilizzare anche per pezzi più corti. Infatti, la lama della sega è solitamente mobile, quindi è possibile regolare l'angolo rispetto al pezzo di legno. Inoltre, è possibile tagliare a diverse profondità spostando la lama verso l'alto o verso il basso.

I vantaggi delle seghe da tavolo circolari

La sega circolare da tavolo presenta alcuni importanti vantaggi rispetto ad una sega a nastro e a quella circolare. Pertanto, la tabella di supporto e le dimensioni della lama della sega consentono di elaborare pezzi ancora più grandi in modo pulito e preciso. Soprattutto, i tagli lunghi e dritti non possono essere eseguiti così bene con qualsiasi altro modello di sega. Ma anche quando si tratta di tagli obliqui e bordi, è possibile ottenere un ottimo risultato con gli arresti giusti. Inoltre, grazie alla loro potente motorizzazione, le seghe circolari raggiungono una velocità molto elevata, che può essere regolata all'infinito. Ciò consente di garantire che ogni tipo di legno sia ben tagliato. Non c’è quasi nessuna restrizione in quanto alla profondità ed alla larghezza dei tagli, quindi puoi lavorare in modo flessibile. Grazie ai giusti provvedimenti, la sega da tavolo circolare è anche uno strumento molto sicuro.

Più alte sono le prestazioni della tua sega circolare da tavolo, migliore è il risultato

La qualità del tuo taglio è decisamente determinata dalla potenza in watt della tua sega da tavolo circolare. Si applica la seguente regola empirica: maggiore è la potenza in watt, più preciso diventa il taglio. I prodotti hanno prestazioni diverse. Un buon modello di solito ha oltre 1.000 watt. Gli artigiani professionisti di solito lavorano con dispositivi che hanno una potenza compresa tra 2.000 e 3.000 watt. Per tutti coloro che solo occasionalmente lavorano con una sega da tavolo circolare e la usano di più per progetti di artigianato privato, non è necessaria una prestazione così elevata. Maggiore è la prestazione, maggiore è solitamente il prezzo di una sega circolare da tavolo.

Le seghe da tavolo circolari e l'importanza dell'angolo

L'inclinazione della lama della sega può avere angoli diversi, il che crea tagli obliqui. L'angolo può spesso essere regolato all'infinito tramite una ruota, per cui di solito è possibile scegliere tra 0 e 45 gradi. Se si inclina la lama della sega, l'angolo di taglio viene cambiato. Ciò riduce anche la massima profondità di taglio possibile della sega circolare da tavolo. Nella costruzione di mobili la funzione del sottosquadro è importante. Questo si incontra principalmente nei modelli destinati all'uso professionale. Questa funzione consente un taglio perfetto in modo che alla fine due singoli pezzi possano essere uniti insieme senza soluzione di continuità.

Prestare attenzione alla manipolazione facile e sicura delle seghe da tavolo circolari

Le moderne seghe circolari da tavolo sono caratterizzate da una manipolazione semplice e sicura e le lame delle seghe possono essere sostituite in pochi semplici passaggi. Il bloccaggio ed il serraggio, che è comune con altri tipi di seghe, non sono più necessari con la sega da tavolo circolare. Il tavolo di supporto ed il dispositivo di blocco assicurano che sia possibile tagliare facilmente tavole lunghe su misura con la sega da tavolo circolare. Non è necessario alcun follow-up. In definitiva, le moderne seghe da tavolo circolari riducono al minimo le vibrazioni sul lavoro e quindi garantiscono un artigianato sicuro.

Dovresti sempre prendere queste precauzioni di sicurezza

Se si utilizza una sega da tavolo circolare, è necessario prendere sempre alcune importanti precauzioni di sicurezza per evitare lesioni. Indossare sempre una protezione per gli occhi quando si utilizza la sega da tavolo circolare. Se possibile, usa anche un solido residuo di legno per spingere la tavola da tagliare oltre la lama di fronte a te. Questo ti aiuterà a tenere le dita lontane dalla lama. Questo riduce il rischio di ferirsi. Assicurarsi inoltre di abbassare la lama della sega circolare sotto il tavolo quando non è in uso.

Newsletter microspot.ch

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.

Un'azienda del Gruppo Coop