Il primo passo in un progetto di costruzione è sempre la misurazione. Perché non importa quanto grande o piccolo sia il tuo progetto, devi sempre assicurarti che funzioni nel modo in cui è stato pensato. Per la maggior parte degli appassionati di elettronica, programmatori amatoriali ed appassionati di bricolage, gli strumenti di misura sono parte integrante del loro laboratorio. Nel campo della tecnologia di misura troverai vari strumenti di misura, quelli per professionisti e tecnici di misura esperti, ma anche per esordienti e principianti. La gamma di prodotti è ampia e, a seconda delle esigenze e degli obiettivi individuali, viene utilizzato un dispositivo di misurazione diverso. Su microspot.ch troverai una vasta selezione di diversi strumenti di misura nel campo della tecnica di misura. Ce n'è sicuramente per tutti i gusti. Disponiamo di più di 370 prodotti nel campo della tecnica di misurazione, tra i quali puoi sicuramente trovare il dispositivo giusto per te. Esistono numerosi tipi di prodotti diversi, tra cui tachimetri, goniometri, micrometri, misuratori di limite di filettatura e molto altro. I dispositivi provengono fra l'altro da noti produttori come BOSCH, JBO, LASERLINER, MAHR, TESTO, VELLEMAN ou MITUTOYO. In seguito, imparerai tutto sulla tema di tecnica di misurazione, sui diversi prodotti e su ciò che alla fine devi considerare quando effettui un acquisto.
La metrologia si occupa di metodi e dispositivi per la misura di grandezze fisiche. La tecnica di misurazione viene utilizzata nel monitoraggio operativo, nel controllo dei valori limite, nelle valutazioni delle prestazioni ed anche nella ricerca e sviluppo. Vengono misurate cose come la corrente elettrica, le frequenze, la tensione e le resistenze. Questi sono parametri importanti per un gran numero di progetti (di costruzione). Con la tecnica di misurazione, vengono determinate con precisione variabili come forza, pressione o suono, ma anche la temperatura degli elementi ed il nostro ambiente.
Con l'aiuto della tecnica di misura, sensori meccanici, ottici o elettronici vengono utilizzati per misurare i valori da misurare in modo assoluto o in relazione a un valore di riferimento (valore nominale). Gli strumenti di misura puri come gli strumenti di misura ambientali visualizzano valori che non vengono interpretati, ma richiedono una valutazione da parte di uno specialista. Le apparecchiature di ispezione e prova, d'altra parte, emettono parzialmente segnali ottici o acustici quando determinati campi di misura sono stati raggiunti o sotto squadrati.
Esistono strumenti di misura corrispondenti per ogni tecnica di misurazione, per cui il numero di diversi tipi di prodotto è molto grande. Questi includono, ad esempio, rilevatori, telecamere endoscopiche o misuratori di limite di filettatura. Di seguito, discuteremo alcuni dei prodotti più importanti nel campo della tecnica di misurazione in modo da poter ottenere una piccola panoramica.
La punta della telecamera endoscopica è dotata di un chip della telecamera, che invia il segnale dell'immagine tramite un tubo flessibile a un monitor. Questa sonda sottile può, ad esempio, esaminare in modo affidabile tubi di difficile accesso per altri dispositivi. La punta dell'endoscopio è inoltre dotata di luce, in modo da avere una buona visibilità anche con cavità scure. L'immagine viene trasmessa dalla fotocamera a uno schermo.
Con un calibro si confronta la forma o la misura di un oggetto con la massa e la forma specificate dal calibro. I misuratori di limite di filettatura sono calibri speciali che incorporano la massa massima e minima ammissibile di un provino. I misuratori di limite vengono utilizzati per verificare se la misura effettiva di un provino rientra nella tolleranza del valore nominale specificato. A differenza di un calibro a corsoio o di un micrometro, non si riceve una misura sotto forma di un valore numerico, ma un misuratore di limite consente solo di affermare se l'oggetto di prova è dimensionalmente accurato e possibilmente dimensionalmente in forma.
Come strumento di misura meccanico, il comparatore a quadrante può misurare lunghezze o differenze di lunghezza. Il valore viene solitamente visualizzato tramite una cremagliera ed ingranaggi e può essere letto dal puntatore di precisione. Il comparatore a quadrante viene spesso utilizzato per misurazioni di confronto, planarità o concentricità. Questi aiutanti pratici esistono dalla fine del 19° secolo.
Il micrometro è uno strumento di misura che viene utilizzato per misurare lunghezze o distanze più piccole per mezzo di un mandrino. La lunghezza da misurare corrisponde ad un certo numero di giri del mandrino. Esistono diversi tipi di micrometri con cui è possibile misurare le lunghezze. I micrometri di precisione vengono utilizzate, ad esempio, per la misurazione fine nel centesimo intervallo. Per garantire misurazioni così accurate, due superfici di misura temprate vengono avvitate insieme tramite una filettatura con una pendenza molto piccola.
I misuratori di livello sonoro sono chiamati anche fonometri o sonometri. Questo misuratore viene utilizzato per determinare i livelli di pressione sonora, per cui il valore del livello viene visualizzato in decibel (dB). I misuratori di livello sonoro vengono utilizzati laddove il rumore deve essere quantificato. Ciò include, ad esempio, la valutazione del rumore degli aeromobili, del rumore delle macchine o del rumore sul posto di lavoro.
I goniometri sono semplici goniometri per misurare gli angoli o inserire un angolo. Il goniometro è costituito da un disco circolare o semicircolare con divisione angolare.
Ti stai chiedendo quale misuratore è il migliore per te? Dipende dall'uso previsto. Inoltre, puoi considerare i seguenti punti al momento dell'acquisto: Tipo di costruzione: si desidera un dispositivo palmare o un dispositivo autonomo? Per coloro che sono spesso in viaggio, ad esempio in visita ai clienti, i dispositivi palmari mobili sono adatti. Tuttavia, se lo strumento di misura rimane in un ambiente di officina fisso, gli strumenti di misura fissi sono più adatti, poiché spesso sono dotati di una gamma di funzioni più ampia. Campi di misura: la tecnica di misurazione deve essere utilizzata correttamente. I campi di misura dei singoli dispositivi devono essere sempre nell'intervallo in cui vengono utilizzati. Prestare attenzione anche alla precisione specificata dalla tecnica di misurazione. Accessori: Al momento dell'acquisto ha senso prestare attenzione ad altri accessori per l'uso del dispositivo di misurazione o per la valutazione, come registratore di dati. Questo di solito non è il caso dei dispositivi autonomi, ma può verificarsi con i dispositivi palmari.