Pulsoximeter & EKG

  1. Home
  2. Beauty & Gesundheit
  3. Gesundheits Messgeräte
  4. Pulsoximeter & EKG
Pulsoximeter & EKG
Risultati
1-20 di 20Articoli
Visualizza
Ordina

Ossimetri di impulso ed ECG: controllo della frequenza del polso e della frequenza cardiaca

È importante monitorare la tua salute. Nel frattempo, ci sono vari dispositivi che ti aiutano a osservare importanti valori di salute in modo affidabile e semplice. Con un pulsossimetro, ad esempio, è possibile misurare la frequenza cardiaca e la saturazione di ossigeno nel sangue su un dito. L'ECG (acronimo di elettrocardiogramma) misura l'attività elettrica del cuore e consente di valutare se il cuore funziona senza interferenze. Pulsossimetri ed ECG sono utilizzati quotidianamente in campo medico, come gli esami negli studi medici. Tuttavia, possono anche essere adatti a privati.

Su microspot.ch portiamo un piccolo ma raffinato assortimento di pulsossimetri ed ECG, che offrono diverse opzioni di misurazione e si trovano in diverse fasce di prezzo. Scegli finalmente il dispositivo più adatto alle tue esigenze. Nel frattempo, abbiamo anche orologi nel nostro assortimento di prodotti che possono effettuare molte misurazioni. Su microspot.ch troverete vari marchi come BEURER, MEDISANA, ALIVECOR, BRAUN o WITHINGS. Qui ti mostriamo cosa sono esattamente un pulsossimetro ed un ECG, per chi sono adatti i dispositivi e cosa dovrebbe essere considerato al momento dell'acquisto.

Cos'è un ossimetro di impulso e cos'è un ECG?

Probabilmente tutti hanno già sentito parlare di un ECG ad un certo punto. Ma conosci anche il pulsossimetro? Non è necessario essere un medico per comprendere le basi dei due strumenti di misura. Ti spiegheremo brevemente cos'è un pulsossimetro e cos'è un ECG.

L’ ossimetro di impulso misura il contenuto di ossigeno nel sangue

Per mezzo della pulsossimetria la saturazione di ossigeno del sangue può essere misurata in modo semplice senza dover prelevare sangue. A tale scopo una cosiddetta clip per le dita è semplicemente attaccata delle dita o dei piedi o della punta o al lobo dell'orecchio. La saturazione di ossigeno del sangue è un valore globale, che isolatamente non consente di trarre conclusioni dirette su una malattia specifica. In caso di malattia dovresti sempre consultare il tuo medico e discutere con lui come usare il pulsossimetro e come interpretare i valori.

Tieni sempre d'occhio il ritmo cardiaco con l'ECG

Un ECG è un elettrocardiogramma o un’elettrocardiografia. Ci sono vari strumenti di misura per questo. Fondamentalmente, l'ECG è un metodo di esame in cui viene misurata la cosiddetta azione del cuore, cioè il ciclo di lavoro del cuore. Il nostro battito cardiaco è innescato da un'eccitazione elettrica, che viene poi cronometrata dal cosiddetto nodo del seno e infine si diffonde attraverso cellule del muscolo cardiaco. L'ECG misura esattamente questa debole corrente elettrica. L'ECG viene eseguito al meglio in posizione sdraiata e rilassata (ECG a riposo). Ma c'è anche lo stress ECG, in cui i valori vengono misurati durante lo sforzo fisico. Anche con l'ECG è sempre importante consultare il medico in caso di malattia.

Per chi è adatto un ossimetro di impulso e un ECG?

Con il pulsossimetro è possibile monitorare facilmente e continuamente il polso e la saturazione di ossigeno nel sangue. Pertanto, un pulsossimetro è particolarmente adatto per le persone che soffrono di insufficienza cardiaca, broncopneumopatia cronica ostruttiva, asma o apnea del sonno. Ma anche per gli appassionati di sport un pulsossimetro è molto utile. Questo è particolarmente vero ci si trova a grandi altezze, ad esempio durante l'alpinismo, lo sci o il volo sportivo. Quindi hai i tuoi valori in vista in tutte le situazioni. Se vuoi controllare da solo la tua funzione cardiaca - sia a casa che in viaggio - è adatto un dispositivo ECG mobile. Questo dispositivo misura la frequenza cardiaca ed è molto adatto per le persone con un aumentato rischio per la salute da ipertensione, colesterolo alto, stress, mancanza di sonno, uso del tabacco o sovrappeso.

Quali criteri sono da considerare all’acquisto di un’ossimetro di impulso e di ECG?

Ci sono diverse cose che dovresti tenere a mente all’acquisto un pulsossimetro o un misuratore ECG. L'accuratezza della misurazione è sicuramente uno dei criteri più importanti al momento dell'acquisto. A questo punto, però, i dispositivi non differiscono molto l'uno dall'altro. La funzione più importante è quindi ben padroneggiata da tutti i modelli. Poiché i dispositivi ora hanno sempre più funzioni, dovresti sempre prestare attenzione a ciò che può essere misurato. A seconda che si desideri tenere d'occhio l'indice di modulazione del polso, la frequenza cardiaca o la saturazione di ossigeno, è adatto un dispositivo di misurazione diverso. Anche l'alimentazione elettrica merita una breve considerazione. Perché il dispositivo può essere azionato tramite una batteria ricaricabile o pila. Ultimo, ma non meno importante, i dispositivi dispongono di vari accessori, che a loro volta consentono una migliore valutazione dei dati. Infine, è importante trovare un dispositivo adatto alle tue esigenze ed ai tuoi obiettivi.

Newsletter microspot.ch

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.

Un'azienda del Gruppo Coop