Sistemi di irrigazione

  1. Home
  2. Giardino e Grill
  3. Irrigazione del giardino
  4. Sistemi di irrigazione
Sistemi di irrigazione
Risultati
1-24 di 144Articoli
Visualizza
Ordina

Sistemi di irrigazione: il modo intelligente per innaffiare il tuo giardino

Chi non ama trascorrere il tempo libero nel proprio giardino? È semplicemente bello rilassarsi all'aria aperta circondati dal prato, cespugli e fiori all'esterno o invitare gli amici a cena in estate. Vuoi che il tuo giardino sia rigoglioso e fresco nel verde più bello. Perciò, ovviamente, va regolarmente annaffiato e con la giusta quantità d’ acqua. L'irrigazione con l'annaffiatoio fa parte della storia – oggi ricorriamo a sistemi di irrigazione intelligenti, in cui a volte difficilmente devi intervenire attivamente da solo. Perché, ad esempio, anche in vacanza, non devi preoccuparti se le piante potrebbero asciugarsi.

Vari sistemi di irrigazione su microspot.ch

Vorresti dotare il tuo giardino di un sistema di irrigazione e ti stai guardando intorno? Allora la ricerca è finita, perché abbiamo sicuramente il prodotto giusto per te. Su microspot.ch troverai una vasta selezione di sistemi di irrigazione. Tra oltre 160 prodotti troverai tutto ciò che riguarda i sistemi di irrigazione. Questi includono set di irrigazione, distributori d'acqua, scatole di collegamento dell'acqua, raccordi per rubinetti e molto altro. I prodotti si differenziano per il tipo di impianto (irrigatore a pioggia vs irrigazione a goccia) ed il tipo di irrigazione. Gli impianti di irrigazione non sono adatti solo per prati, ma ci sono anche quelli per vasi, siepi e molto altro. Beh, sembra interessante, vero? Affinché tu possa trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze individuali spieghiamo in seguito tutto ciò che devi sapere sui sistemi di irrigazione.

I sistemi di irrigazione hanno molti vantaggi

Con un sistema di irrigazione puoi facilmente innaffiare le tue piante, prati e siepi e risparmiare molto tempo e potenza muscolare. Se hai un sistema di irrigazione, non devi preoccuparti nemmeno quando sei in vacanza. Perché non devi più chiedere ai tuoi vicini di innaffiare il tuo giardino, ma puoi fare pieno affidamento sul tuo sistema di irrigazione. Ci sono così tanti tipi diversi di sistemi di irrigazione che c'è sicuramente qualcosa adatto a tutti. Alcuni sistemi impediscono persino alle piante di annaffiare eccessivamente perché possono stimare la giusta quantità. Diversi sistemi di irrigazione per piante in vaso o da giardino a volte sono anche adattati esattamente alle esigenze della rispettiva pianta. Ultimo, ma non meno importante, è possibile utilizzare l'acqua piovana per molti sistemi di irrigazione. Questo è sostenibile e forse anche più sano per le piante, in quanto quasi non influisce sul valore del pH.

Esistono i seguenti tipi di sistemi di irrigazione

Esistono molti tipi diversi di sistemi di irrigazione. Nelle sezioni seguenti vorremmo entrare più precisamente nel più importante di questi.

Impianti di irrigazione senza allacciamento elettrico ed idrico

Se hai solo un piccolo giardino senza elettricità o acqua corrente, piccoli coni in argilla, vetro o plastica sono adatti per l'irrigazione. Puoi infatti facilmente riempirli d'acqua in un barile di pioggia o in un ruscello e metterli nella terra con la piccola apertura rivolta verso il basso. Per irrigare l’aiuola più grande, puoi semplicemente usarne diversi. I sistemi di irrigazione dell'argilla di solito non hanno un'apertura, perché l'argilla è permeabile all'acqua e l'acqua viene rilasciata molto lentamente. Questo può essere molto utile, in quanto non irrigherà eccessivamente le tue piante.

Impianti di irrigazione interrati

In tali sistemi i tubi sono interrati e l'acqua può arrivare in profondità sottoterra e vicino alle radici. È molto pratico, ad esempio, soprattutto durante i lunghi periodi di siccità. Inoltre, ci sono specie vegetali che crescono meglio quando l'acqua viene assorbita attraverso le radici. Tali sistemi di irrigazione riducono anche il rischio di infestazione fungina perché l'acqua non proviene dall'alto. Con tali sistemi di irrigazione ci sono tubi con aperture a getto, che rilasciano molta acqua in determinati punti, ma anche tubi gocciolanti e perlati. Questi ultimi sono dappertutto dotati di pori ed emettono gocce molto piccole. I tubi gocciolanti hanno piccoli fori dove fuoriesce un po' più d'acqua.

Irrigazione per la superficie terrestre

Questo tipo di sistema di irrigazione comprende, ad esempio, irrigatori a pioggia che distribuiscono l'acqua sulla terra come un annaffiatoio. Di norma, ruotano attorno al proprio asse e quindi distribuiscono l'acqua su tutti i lati. Questi sistemi sono più adatti alle piante che preferiscono l'irrigazione aerea. Queste sarebbero, ad esempio, piante vegetali tenere, in quanto non si asciugano dall'alto.

Set di irrigazione

In un set molte misure e funzioni coprono un ruolo comune. I set sono solitamente composti da tubi, connettori e sensori, nonché da un sistema di controllo. I sensori sono destinati a misurazioni come quelle dell'umidità del suolo. Con un tale set di irrigazione, è possibile, ad esempio, impostare il periodo di irrigazione, la portata dell'acqua o il tempo per l'irrigazione automatica. Molti dispositivi possono memorizzare il livello di umidità del suolo da cui dovrebbero diventare attivi. Questo è ,già tanto in quanto consente alle tue piante di ottenere la giusta quantità d'acqua senza essere annaffiate eccessivamente o poco. Con un set di irrigazione innaffi il tuo giardino come un vero professionista.

Newsletter microspot.ch

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.

Un'azienda del Gruppo Coop