Lego è la classica marca di giocattoli che ciascuno ricorda dalla propria infanzia. Il principio dei Lego è semplice: numerosi mattoncini (di plastica) colorati di diversa grandezza che possono essere assemblati in svariati modi per realizzare i mondi che scaturiscono dalla fantasia dei bambini, favorendo la creatività e la motricità di grandi e piccini. L'assortimento di Lego è formato da diverse serie e marchi che si rivolgono a diversi gruppi target.
In questo modo ognuno può trovare il set che fa al caso proprio: ragazzi e adulti, maschi e femmine. Oltre ai set ci sono anche moltissimi accessori per ogni serie di Lego.
Con il set Lego Technic è possibile costruire complessi veicoli mobili (spesso dotati di motore, elementi pneumatici e luci) come auto, camion o elicotteri. È destinato a giovani e adulti.
Lego Mindstorms permette di dotare di intelligenza artificiale degli straordinari robot comandabili. È destinato a giovani e adulti.
Lego Friends, per i colori e il contenuto dei set, si rivolge soprattutto alle ragazze ed è generalmente consigliato a partire dai 5 anni.
I set di Lego Star Wars comprendono ambientazioni e navi spaziali di tutta la serie di film (compreso Darth Vader in stile Bionicle) e sono adatti per bambini a partire dai 6 anni.
Lego Ninjago è dedicato alla Actionserie Ninjago con i suoi sei ninja. I set di Ninjago sono destinati a bambini a partire dai 6 anni.
Lego City è una simulazione di vita cittadina. Questi set contengono veicoli ed edifici e sono adatti per bambini a partire dai 3 anni.
I mattoncini Lego di Lego Duplo sono di dimensioni extra grandi e sono quindi adatti a bimbi di età compresa tra 1 anno e mezzo e 5 anni.
Altre serie di Lego sono Creator, Architecture, Classic, Super Heroes, Disney, Elves, Juniors, Speed Champions e Nexo Knights.