1. Home
  2. azienda
  3. CGA

Condizioni generali di contratto di microspot.ch



1. Punti generali

1.1. microspot.ch ovvero lo shop online www.microspot.ch sono un’offerta di Coop Società Cooperativa, Thiersteinerallee 12, 4053 Basilea.

1.2. Nello shop online www.microspot.ch, Coop Società Cooperativa con il nome di microspot.ch, e rivenditori terzi selezionati, offrono prodotti e servizi.

1.3. Le condizioni generali di contratto (di seguito CGC) disciplinano nella totalità le disposizioni contrattuali e le prestazioni tra Coop Società Cooperativa (di seguito denominata microspot.ch) e i suoi clienti come anche tutte le disposizioni contrattuali e le prestazioni tra i rivenditori terzi e i loro clienti. Non si applicano eventuali CGC di rivenditori terzi.

1.4. Tutta la corrispondenza dev’essere inviata al Servizio clienti microspot.ch, Moosstrasse 23, 3302 Moosseedorf oppure all’indirizzo di posta elettronica support@microspot.ch. In caso di offerta di un rivenditore terzo, microspot.ch è autorizzata a inoltrargli la corrispondenza.

2. Offerta e conclusione del contratto

2.1. L’offerta dello shop online www.microspot.ch è rivolta a clienti maggiorenni, in possesso della capacità di agire e domiciliati in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Le offerte sono senza impegno e non vincolanti.

2.2. Il cliente riceve una conferma di ricezione dell’ordine senza effetti vincolanti. In particolare, microspot.ch e i rivenditori terzi si riservano di non accettare un ordine se i quantitativi ordinati di un articolo superano il normale consumo famigliare. Un ordine è posto in essere solo dalla conferma della spedizione o della disponibilità di ritiro dell’articolo.

2.3. In caso di acquisto presso microspot.ch, il contratto di acquisto è stipulato direttamente tra il cliente e microspot.ch. Qualora l'acquisto viene effettuato presso un rivenditore terzo, in questo, il contratto è stipulato tra il cliente e il rivenditore. In quest'ultimo caso, microspot.ch, funge unicamente da intermediario e non è parte in causa.

2.4. L’ordinazione di merce e/o la visualizzazione d’informazioni su determinati prodotti sono possibili fondamentalmente solo se il cliente si registra su www.microspot.ch con un conto cliente individuale o come ospite. Indipendentemente da un’ordinazione, il cliente deve indicare il suo nome utente (e-mail), il nome e cognome, l’indirizzo di domicilio registrato presso le autorità, la data di nascita, la lingua desiderata e un numero di telefono valido. Per l’acquisto tramite conto cliente individuale è inoltre necessario impostare una password.

3. Ordine e consegna

3.1. Gli ordini vengono accettati tramite il sito Internet www.microspot.ch e negli showroom di microspot.ch oppure telefonicamente. Se un articolo non risulta disponibile dopo la conferma di ricezione dell’ordine, l’ordine corrispondente verrà stornato. Il cliente non può rivendicare ulteriori diritti, né nei confronti di microspot.ch né del rivenditore terzo.

3.2. Il termine di consegna indicato nell’offerta o nella conferma di ricezione dell’ordinazione ha unicamente valore indicativo e non è vincolante. Qualora microspot.ch o il rivenditore terzo non possano ottemperare a un termine di consegna, il cliente può recedere dall’ordine 30 giorni dopo la conferma di ricezione dell’ordine con comunicazione scritta al Servizio clienti.

3.3. microspot.ch e il rivenditore terzo sono autorizzati a effettuare consegne parziali. Se non è possibile consegnare una parte della merce ordinata, non sussiste alcun diritto di stornare l’intero ordine. Il cliente non può rivendicare ulteriori diritti.

3.4. La consegna viene effettuata esclusivamente a indirizzi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein a spese e a rischio del cliente. Di regola la consegna viene effettuata soltanto bordo marciapiede/casella postale del cliente. Al momento dell’ordine, il cliente ha la possibilità di scegliere l’opzione di garanzia del trasporto, a pagamento, che viene venduta da microspot.ch e copre il valore della merce ordinata in caso di danni da trasporto.

3.5. Qualora venga indicato un termine per il ritiro, il cliente deve ritirare la merce ordinata entro due settimane dopo la comunicazione nel punto di ritiro indicato. Il ritiro è possibile nei normali orari di apertura del punto di ritiro indicato. Se la merce non viene ritirata entro il termine indicato, microspot.ch o il rivenditore terzo hanno il diritto di stornare il contratto o di consegnare la merce al cliente a spese di quest’ultimo. In entrambi i casi è consentito addebitare le spese amministrative.

3.6. Il cliente si impegna a controllare immediatamente che la merce ricevuta o ritirata sia corretta, completa e intatta. Eventuali danni alla merce ricevuta o ritirata devono essere comunicati a microspot.ch e all’impresa di trasporto il più presto possibile, al massimo entro 5 giorni civili dalla consegna. In caso di reclamo, il cliente deve conservare tutte le parti dell’imballaggio originale. Il cliente potrà eliminare tali parti solo con il consenso scritto dell’impresa di trasporto o di microspot.ch.

4. Prezzi

4.1. microspot.ch ovvero i rivenditori terzi hanno il diritto di modificare il prezzo in qualsiasi momento. Si applica il prezzo pubblicato al momento dell’ordinazione. Le modifiche dei prezzi avvenute dopo la conferma non vengono prese in considerazione.

4.2. Tutti i prezzi pubblicati nello shop online www.microspot.ch si intendono comprensivi di imposta sul valore aggiunto (IVA) e tassa di riciclaggio anticipata (TRA) in franchi svizzeri. I costi accessori (per es. spese di spedizione, imballaggio, supplementi per determinati mezzi di pagamento, garanzia di trasporto, assistenza, installazione ecc.) non sono inclusi nel prezzo e sono indicati e conteggiati separatamente. Restano riservati eventuali modifiche tecniche, sbagli ed errori di stampa.

5. Pagamento e riserva di proprietà

5.1. Si accettano i mezzi di pagamento indicati sul sito microspot.ch. microspot.ch può escludere determinati mezzi di pagamento in via generale o per singoli clienti senza specificarne il motivo. microspot.ch ha il diritto di applicare maggiorazioni per l’uso di singoli mezzi di pagamento. microspot.ch si riserva il diritto di accertare la solvibilità del cliente e a questo scopo può trasmettere a terzi dei dati relativi al cliente.

5.2. Qualora il contratto di compravendita sia posto in essere tra un rivenditore terzo e il cliente, il rivenditore terzo cede automaticamente il diritto al prezzo di vendita a microspot.ch (cessione). In questo caso il cliente può assolvere il proprio debito esclusivamente corrispondendo il prezzo di vendita a microspot.ch.

5.3. Per il pagamento mensile dietro fattura (solo per clienti privati), gli indirizzi di fatturazione e di consegna devono essere identici. Vi inviamo una fattura collettiva mensile entro 10 giorni lavorativi nel corso del mese successivo. Questa fattura mensile può essere opzionalmente pagata anche a rate. Per i termini e le condizioni applicabili, si prega di fare riferimento alle CGC per fattura mensile. Se il cliente è in mora integralmente o parzialmente con il pagamento, microspot.ch può inoltre stornare e/o interrompere senza sollecito tutti gli altri ordini fino a che non sia saldato l’intero credito. Eventuali altre richieste di risarcimento sono espressamente riservate. microspot.ch ha inoltre la facoltà di cedere i debiti insoluti a società di recupero crediti esterne.

5.4. L’acquisto con carte di debito o di credito viene addebitato al momento dell’ordinazione. I dati del pagamento tramite carta di debito o di credito vengono trasmessi in forma criptata. In caso di acquisto con pagamento anticipato, l’ordinazione viene avviata solo dopo la ricezione del pagamento da parte di microspot.ch. In questo lasso di tempo non è possibile prenotare gli articoli desiderati. In caso di scarsa disponibilità della merce può accadere che la merce con status «in stock» non sia più immediatamente disponibile al momento dell’avvio dell’ordinazione. microspot.ch o il rivenditore terzo possono annullare l’ordinazione se non ricevono il pagamento entro 5 giorni. Se viene convenuto che il cliente ritiri la merce ordinata presso un punto di ritiro di microspot.ch, l’intero prezzo di vendita comprese le spese accessorie devono essere pagate al momento del ritiro.

5.4. I prodotti consegnati da microspot.ch ovvero dal rivenditore terzo o ritirati dal cliente rimangono di proprietà di microspot.ch ovvero del rivenditore terzo finché microspot.ch non abbia ricevuto il pagamento dell’intero importo d’acquisto (compresi tutti i supplementi). Il cliente si impegna a utilizzare con cura i prodotti finché sono di proprietà di microspot.ch o del rivenditore terzo.

6. Restituzione, garanzia e riparazione

6.1. Diritto di restituzione e di sostituzione

Al cliente non è riconosciuto alcun diritto generale di restituzione e sostituzione. Per alcuni prodotti e in conformità con i termini di ritiro esiste il diritto di sostituzione. È esclusa la sostituzione. Il ritiro è unicamente possibile nel termine di 2 settimane (14 giorni) dopo ricezione della merce. La data del timbro postale fa fede.

In ogni caso il reso dev’essere richiesto attraverso il portale per la restituzione su www.microspot.ch.

6.2. Ambito della garanzia

microspot.ch ovvero il rivenditore terzo concedono al cliente una garanzia sui prodotti acquistati. In caso di reclamo in garanzia (vale a dire in presenza di difetti che si presentano prima o dopo la consegna del prodotto o della merce al cliente o già presenti) il cliente ha diritto a riparazione, prestazione sostitutiva o risoluzione del contratto. La scelta del tipo di eliminazione del difetto compete a microspot.ch ovvero al rivenditore terzo o al produttore. Nel caso microspot.ch ovvero il rivenditore terzo o il produttore optino per la risoluzione del contratto, l’ammontare del rimborso al cliente viene adeguato al valore attuale dell’apparecchio difettoso. Per il periodo necessario all’eliminazione del difetto non è riconosciuto alcun diritto a un apparecchio sostitutivo gratuito.

Sono esclusi dalla garanzia:

  • danni causati da elementi naturali;
  • danni causati da umidità;
  • danni da urti o cadute;
  • usura conseguente al normale utilizzo;
  • danni da mancata decalcificazione di elettrodomestici;
  • problemi software;
  • manomissioni;
  • danni dovuti all’azione di agenti esterni;
  • interventi sul prodotto o modifiche dello stesso;
  • parti soggette a usura, quali batterie, batterie ricaricabili, lampade di proiezione e parti di alloggiamenti;

La garanzia legale è integralmente esclusa.

6.3. Durata della garanzia e garanzia del produttore

La durata della garanzia di ogni articolo è indicata sul bollettino di consegna, è di almeno 2 anni per gli apparecchi nuovi e decorre dal momento della consegna ovvero del ritiro di ciascun prodotto. L’eventuale riparazione o prestazione sostitutiva non prolungano la durata della garanzia. Il bollettino di consegna ha valore di certificato di garanzia e dev’essere conservato con cura.

6.4. Procedura da seguire in presenza di difetti

In presenza di difetti non rientranti nelle cause di esclusione della garanzia, il cliente deve rivolgersi al punto di assistenza indicato all’indirizzo www.microspot.ch oppure mettersi in contatto con lo showroom/servizio clienti di microspot.ch. È escluso il diritto al rimborso delle spese sostenute per riparazioni effettuate da terzi. Il cliente è tenuto a consegnare o spedire il prodotto difettoso a proprie spese e a proprio rischio al punto di assistenza indicato all’indirizzo www.microspot.ch oppure nel luogo indicato dal servizio clienti di microspot.ch. I prodotti devono essere consegnati o spediti con tutti gli accessori nell’imballaggio originale allegando il giustificativo di vendita/bollettino di consegna. In mancanza dell’imballaggio originale, il prodotto dev’essere imballato in modo idoneo al trasporto. Se il prodotto inviato non risulta coperto da garanzia (presenza di cause di esclusione o periodo di garanzia scaduto), viene compilato automaticamente un preventivo dei costi di riparazione previsti, il cui costo può essere addebitato al cliente. Se il cliente decide di far eseguire la riparazione, il preventivo non gli viene addebitato. Se il cliente non risponde al preventivo nei termini previsti, il prodotto viene smaltito. I prodotti restituiti che non presentano difetti, che sono stati spediti a un indirizzo errato, la cui restituzione non è stata concordata e/o il cui imballaggio è insufficiente o per cui mancavano gli accessori, possono essere resi al cliente. In questi casi microspot.ch ovvero il rivenditore terzo hanno il diritto di richiedere un rimborso delle spese sostenute.

6.5. Prolungamento della garanzia

Al momento dell’dell’ordinazione, il cliente ha la possibilità di stipulare un prolungamento della garanzia, offerto da microspot.ch, di ulteriori 24 mesi dopo la scadenza della garanzia del produttore. Il prolungamento della garanzia non può essere stipulato successivamente all’acquisto. In caso di acquisto di più pezzi dello stesso articolo, è possibile stipulare un prolungamento della garanzia solo per la stessa quantità. Sono esclusi dal prolungamento della garanzia gli apparecchi utilizzati a scopi commerciali. I lavori di riparazione e regolazione in loco e gli apparecchi sostitutivi non formano parte integrante del prolungamento della garanzia. Il prolungamento della garanzia viene offerto in due varianti: come prolungamento temporale della garanzia precedente in base al punto 6.3 (opzione send-in) o sotto forma di prolungamento temporale della garanzia precedente in base al punto 6.3 abbinato a un servizio di ritiro e consegna (pick-up). Nella variante pick-up, microspot.ch ritira l’apparecchio a proprie spese e a proprio rischio presso il cliente e glielo riporta dopo la riparazione o sostituzione. I prodotti che diventano difettosi durante il «prolungamento della garanzia» devono obbligatoriamente essere registrati dal cliente elettronicamente su www.microspot.ch alla rubrica riparazioni conformemente al punto 6.4 oppure portarli personalmente a uno showroom. Nella registrazione è necessario indicare il numero d’ordinazione dell’articolo. Una copia del certificato di garanzia dev’essere allegata alla riparazione. Se all’acquisto è stato stipulato un prolungamento della garanzia con opzione «send-in», il cliente invia l’apparecchio a proprie spese direttamente all’indirizzo indicato. Il prolungamento con opzione «pick-up» prevede che il cliente prenda appuntamento per telefono per il ritiro e la consegna dell’apparecchio franco marciapiede. microspot.ch può fatturare al cliente le spese per i viaggi a vuoto effettuati dall’impresa di trasporti qualora, nell’ambito dell’opzione «pick-up», l’apparecchio da ritirare non sia pronto alla data concordata o non sia sufficientemente imballato.

7. Responsabilità

Sono escluse le richieste di risarcimento danni per impossibilità di eseguire la prestazione, violazione contrattuale, nella stipulazione del contratto e azione illecita, salvo in caso di dolo o colpa grave, sia nei confronti di microspot.ch che del rivenditore terzo. Si esclude la responsabilità per danni indiretti e danni conseguenti derivanti dall’uso, per prestazione errata o mancata prestazione.

8. Pubblicità personalizzata

microspot.ch non vuole che i clienti con un conto cliente attivo ricevano quanta più pubblicità possibile, ma piuttosto la pubblicità giusta. Perciò, questo si basa sull’analisi dei precedenti acquisti e del comportamento dei clienti ed evita inutili pubblicità. microspot.ch offre diverse opzioni e metodi per l’invio di questa pubblicità personalizzata, come, ma non solo, e-mail, mailing, telefono, messaggi di testo o immagini (SMS, MMS). Creando un conto cliente su microspot.ch, la pubblicità personalizzata si considera approvata. L’approvazione può essere revocata in qualsiasi momento dal cliente contattando support@microspot.ch.

9. Protezione dei dati

All’atto della registrazione come ospite, della creazione di un conto cliente individuale, e/o dell’utilizzo del nostro sito www.microspot.ch senza registrazione, l’utente accetta l'applicazione l’informativa sulla privacy. Con la registrazione su www.microspot.ch si può creare un profilo cliente. Si possono utilizzare dati relativi agli acquisti e dati riguardanti l’accesso a canali digitali del Gruppo Coop. Visitando i canali digitali del Gruppo Coop vengono raccolte informazioni dai log file che vengono associate al profilo cliente. I dati del conto cliente possono essere uniti a dati di altre fonti (per es. la banca dati Supercard) e integrati con dati di fornitori di indirizzi (per es. Post Match Move). I dati cliente raccolti possono essere utilizzati soprattutto a fini di marketing e pubblicitari e per la creazione di statistiche (per es. ricerche di mercato). Inoltre, i dati cliente possono essere uniti ad altri dati del Gruppo Coop. I dati possono essere trasmessi a società del Gruppo Coop a fini di marketing e pubblicitari.

10. Foro competente, diritto applicabile

Le presenti condizioni generali di contratto possono essere modificate in qualsiasi momento. Si applica esclusivamente il diritto svizzero. Il foro competente è, in alternativa, quello del domicilio del cliente, della sede di Coop a Basilea oppure, in caso di vendite tramite un rivenditore terzo, della sede di quest’ultimo.

Versione: 11/2019