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Condizioni generali di contratto di microspot.ch

Versione 05/2018

1. Punti generali

1.1. microspot.ch è un’offerta di Coop Società Cooperativa, Thiersteinerallee 12, 4053 Basilea. Le condizioni generali di contratto (di seguito CGC) disciplinano nella totalità le disposizioni contrattuali e le prestazioni tra Coop Società Cooperativa (di seguito denominata microspot.ch) e i suoi clienti.

1.2. Tutta la corrispondenza dev’essere inviata al Servizio clienti microspot.ch, Moosstrasse 23, 3302 Moosseedorf oppure all’indirizzo di posta elettronica support@microspot.ch.

2. Offerta

2.1. L’offerta di microspot.ch è rivolta a clienti maggiorenni, in possesso della capacità di agire e domiciliati in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Le offerte di microspot.ch sono senza impegno e non vincolanti.

2.2. Il cliente riceve una conferma di ricezione dell’ordine senza effetti vincolanti. In particolare, microspot.ch si riserva di non accettare un ordine se i quantitativi ordinati superano il normale consumo famigliare. Un ordine è posto in essere solo dalla conferma della spedizione o della disponibilità di ritiro dell’articolo.

2.3. L’ordinazione di merce e/o la visualizzazione d'informazioni su determinati prodotti sono possibili fondamentalmente solo se il cliente si registra su www.microspot.ch. Indipendentemente da un’ordinazione, il cliente deve indicare il suo nome utente (e-mail), il nome e cognome, l’indirizzo di domicilio registrato presso le autorità, la data di nascita, la lingua desiderata e un numero di telefono valido. Per l’acquisto tramite conto cliente individuale è inoltre necessario impostare una password.

3. Ordinazione e consegna

3.1. Gli ordini vengono accettati tramite il sito Internet www.microspot.ch e nei relativi negozi. Se un articolo non risulta disponibile dopo la conferma di ricezione dell’ordine, l’ordine corrispondente verrà stornato. Il cliente non può rivendicare ulteriori diritti.

3.2. Il termine di consegna indicato nell’offerta o nella conferma di ricezione dell’ordinazione ha unicamente valore indicativo e non è vincolante. Qualora microspot.ch non possa ottemperare a un termine di consegna, il cliente può recedere dall’ordine 30 giorni dopo la conferma di ricezione dell’ordine con comunicazione scritta al Servizio clienti.

3.3. microspot.ch è autorizzata a effettuare consegne parziali. Se non è possibile consegnare una parte della merce ordinata, non sussiste alcun diritto di stornare l’intero ordine. Il cliente non può rivendicare ulteriori diritti.

3.4. La consegna viene effettuata esclusivamente a indirizzi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein a spese e a rischio del cliente. La merce ordinata viene consegnata soltanto franco marciapiede / casella postale del cliente. Al momento dell’ordine, il cliente ha la possibilità di scegliere l’opzione di garanzia del trasporto, a pagamento, che copre il valore della merce ordinata in caso di danni da trasporto.

3.5. Qualora venga indicato un termine per il ritiro, il cliente deve ritirare la merce ordinata entro quattro settimane dopo la comunicazione nel negozio indicato (compresi gli showroom e i pickup store). Il ritiro è possibile nei normali orari di apertura del negozio indicato. Se la merce non viene ritirata entro il termine indicato, microspot.ch ha il diritto di stornare il contratto e addebitare al cliente un contributo spese.

3.6. Il cliente si impegna a controllare immediatamente che la merce ricevuta o ritirata sia corretta, completa e intatta. Eventuali danni alla merce ricevuta o ritirata devono essere comunicati a microspot.ch e all’impresa di trasporto il più presto possibile, al massimo entro 5 giorni civili dalla consegna. In caso di reclamo, il cliente deve conservare tutte le parti dell’imballaggio originale. Il cliente potrà eliminare tali parti solo con il consenso scritto dell’impresa di trasporto o di microspot.ch.

4. Prezzi

4.1. microspot.ch è autorizzata a modificare il prezzo in qualsiasi momento. Si applica il prezzo pubblicato al momento dell’ordinazione. Le modifiche dei prezzi avvenute dopo la conferma non vengono prese in considerazione.

4.2. Tutti i prezzi di microspot.ch si intendono comprensivi di imposta sul valore aggiunto (IVA) e tassa di riciclaggio anticipata (TRA) in franchi svizzeri. I costi accessori (per es. spese di spedizione, imballaggio, supplementi per determinati mezzi di pagamento, garanzia di trasporto, assistenza, installazione ecc.) non sono inclusi nel prezzo e sono indicati e conteggiati separatamente. Restano riservati eventuali modifiche tecniche, sbagli ed errori di stampa.

5. Pagamento e riserva di proprietà

5.1. Si accettano i mezzi di pagamento indicati sul sito www.microspot.ch. microspot.ch può escludere determinati mezzi di pagamento in via generale o per singoli clienti senza specificarne il motivo. microspot.ch ha il diritto di applicare maggiorazioni per l’uso di singoli mezzi di pagamento. microspot.ch si riserva il diritto di accertare la solvibilità del cliente e a questo scopo può trasmettere a terzi dei dati relativi al cliente.

5.2. Per il pagamento mensile dietro fattura (solo per clienti privati), gli indirizzi di fatturazione e di consegna devono essere identici. Vi inviamo una fattura collettiva mensile entro 10 giorni lavorativi nel corso del mese successivo. Questa fattura mensile può essere opzionalmente pagata anche a rate. Per i termini e le condizioni applicabili, si prega di fare riferimento alle CGC per fattura mensile. Se il cliente è in mora integralmente o parzialmente con il pagamento, microspot.ch può inoltre stornare e/o interrompere senza sollecito tutti gli altri ordini fino a che non sia saldato l’intero credito. Eventuali altre richieste di risarcimento sono espressamente riservate. microspot.ch ha inoltre la facoltà di cedere i debiti insoluti a società di recupero crediti esterne.

5.3. L’acquisto con carte di debito o di credito viene addebitato al momento dell’ordinazione. I dati del pagamento tramite carta di debito o di credito vengono trasmessi in forma criptata. In caso di acquisto con pagamento anticipato, l’ordinazione viene avviata solo dopo la ricezione del pagamento da parte di microspot.ch. In questo lasso di tempo non è possibile prenotare gli articoli desiderati. In caso di scarsa disponibilità della merce può accadere che la merce con status «in stock» non sia più immediatamente disponibile al momento dell’avvio dell’ordinazione. microspot.ch può annullare l’ordinazione se non riceve il pagamento entro 5 giorni. Se viene convenuto che il cliente ritiri la merce ordinata presso un negozio microspot.ch, l’intero prezzo di vendita comprese le spese accessorie devono essere pagate al momento del ritiro.f

5.4. I prodotti consegnati da microspot.ch o ritirati dal cliente rimangono di proprietà di microspot.ch finché microspot.ch non abbia ricevuto il pagamento dell’intero importo d’acquisto (compresi tutti i supplementi). Il cliente si impegna a utilizzare con cura i prodotti finché sono di proprietà di microspot.ch.

6. Garanzia e riparazioni

6.1 Diritto di restituzione e di sostituzione

Per alcuni prodotti e in conformità con i termini di ritiro esiste il diritto di sostituzione..È esclusa la sostituzione. La bolletta di consegna vale come certificato di garanzia. Questo è da conservare con cura. Il ritiro deve essere chiesto in ogni caso per iscritto via e-mail o telefonando al numero 031 853 53 53. Il ritiro è unicamente possibile nel termine di due settimane (14 giorni) dopo ricezione della merce. La data del timbro postale fa fede. La merce deve essere ritornata nel suo imballaggio originale, completa di tutti gli accessori e con la bolletta di consegna/certificato di garanzia. Il rinvio della merce avviene a spese e rischi del cliente – microspot.ch consiglia un invio per posta raccomandata con la prestazione complementare "Assicurazione".

6.2 Procedimento in caso di apparecchi difettosi

Il cliente può far valere un difetto dell’apparecchio se non sono presenti motivi di esclusione. Costituiscono motivi di esclusione, in particolare, i danni elementari, danni da umidità, danni dovuti a colpi o cadute, usura naturale, mancata decalcificazione di elettrodomestici, problemi di software, uso erroneo, danneggiamento da azione esterna e modifiche o interventi sul prodotto. Sono esclusi dalla garanzia i pezzi soggetti a usura, batterie, accumulatori, lampade di proiezione e le parti dell’involucro dell’apparecchio.

Se il difetto non rientra nei motivi di esclusione, il cliente deve rivolgersi al servizio di assistenza indicato dal produttore o sul sito www.microspot.ch oppure contattare personalmente uno showroom della sua zona. In ogni caso, la restituzione dev’essere previamente concordata con microspot.ch. In caso contrario, microspot.ch può addebitare un contributo spese.

Gli apparecchi difettosi non vengono prelevati. Il cliente deve spedire l’apparecchio difettoso, a sue spese e a suo rischio, al servizio di assistenza indicato o consegnarlo nel luogo designato. Gli apparecchi devono essere spediti o consegnati allo showroom nell’imballaggio originale con tutti gli accessori, allegando il giustificativo di vendita e l’indicazione di un codice comunicato dal fornitore per la restituzione della merce (numero RMA). In mancanza dell’imballaggio originale, l’apparecchio dev’essere imballato in modo idoneo al trasporto.

microspot.ch può respingere gli apparecchi restituiti per i quali la garanzia è scaduta, che sono stati spediti a un indirizzo errato, la cui restituzione non è stata concordata e/o il cui imballaggio è insufficiente o in cui mancavano accessori, e può addebitare un contributo spese.

Se l’apparecchio restituito non risulta coperto da garanzia, viene allestito automaticamente un preventivo dei costi di riparazione. Il preventivo viene fatturato al cliente con un importo forfettario di fr. 80.–. Se il cliente decide di far eseguire la riparazione, nel preventivo verrà tenuto conto dell’importo forfettario. Se non risponde al preventivo, l’apparecchio viene smaltito.

Per gli apparecchi risultati difettosi durante il prolungamento della garanzia si applicano le condizioni supplementari di cui alla cifra 6.4.

6.3 Durata della garanzia e garanzia del produttore

La durata della garanzia di ogni articolo è indicata sul bollettino di consegna. La garanzia è di almeno due anni per gli apparecchi nuovi. Lo scambio o la riparazione in garanzia non prolungano in nessun caso la durata della garanzia iniziale. La garanzia non limita l’obbligo di garanzia legale. La garanzia decorre dal momento della consegna. Qualora vi sia un periodo di attesa prima della consegna, la garanzia non inizia ancora a decorrere. In caso di consegna parziale, la durata della garanzia di più apparecchi ordinati contemporaneamente può variare.

Le condizioni di garanzia, tra cui la durata della garanzia del produttore, sono determinanti per gli articoli acquistati presso microspot.ch. Il cliente deve farle valere direttamente presso il servizio di assistenza indicato dal produttore. Il cliente è consapevole che di norma le condizioni di garanzia del produttore prevedono unicamente un diritto di miglioramento (riparazione) o scambio (sostituzione) purché non siano presenti motivi di esclusione. Il cliente non ha diritto al risarcimento danni o a un risarcimento per disagi subiti.

La decisione sulle modalità di riparazione dei difetti compete generalmente al produttore. Per la durata della riparazione o il periodo fino alla consegna dell’apparecchio di scambio il cliente non ha diritto a un apparecchio sostitutivo gratuito. Qualora il produttore sostituisca l’apparecchio difettoso, l’apparecchio di scambio è adeguato al valore attuale dell’apparecchio difettoso. L’apparecchio difettoso o le parti sostituite diventano proprietà del produttore. Se un apparecchio viene riparato o scambiato, ciò non determina un prolungamento della durata iniziale della garanzia. Se il produttore decide di versare un accredito anziché effettuare una riparazione o fornire un apparecchio di scambio, tale importo è adeguato al valore attuale dell’apparecchio difettoso. In nessun caso l’accredito è superiore al prezzo d’acquisto. Esso tiene conto del fatto che il cliente ha potuto utilizzare l’apparecchio fino al verificarsi del difetto. Se non vengono riscontrati difetti o questi non sono coperti dalla garanzia, l’apparecchio viene rispedito al cliente a sue spese. Al cliente può inoltre essere addebitato un contributo spese.

6.4. Prolungamento della garanzia

Al momento dell’ordinazione, il cliente ha la possibilità di stipulare un prolungamento della garanzia di ulteriori 24 mesi dopo la scadenza della garanzia del produttore. Il prolungamento della garanzia non può essere stipulato successivamente all’acquisto. In caso di acquisto di più pezzi dello stesso articolo, è possibile stipulare un prolungamento della garanzia solo per la stessa quantità. Sono esclusi dal prolungamento della garanzia gli apparecchi utilizzati a scopi commerciali. I lavori di riparazione e regolazione in loco e gli apparecchi sostitutivi non formano parte integrante del prolungamento della garanzia. Il prolungamento della garanzia viene offerto in due varianti: come prolungamento temporale della garanzia precedente in base al punto 6.3 (opzione send-in) o sotto forma di prolungamento temporale della garanzia precedente in base al punto 6.3 abbinato a un servizio di ritiro e consegna (pick-up). Nella variante pick-up, microspot.ch ritira l’apparecchio a sue spese e a suo rischio presso il cliente e glielo riporta dopo la riparazione o sostituzione.

Il cliente deve obbligatoriamente registrare per via elettronica sul sito www.microspot.ch alla rubrica http://www.microspot.ch/msp/pages/service.jsf?servicePage=3Garantieverlaengerung gli apparecchi che diventano difettosi durante il prolungamento della garanzia, oppure portarli personalmente a uno showroom. Nella registrazione è necessario indicare il numero d’ordinazione dell’articolo. Una copia del certificato di garanzia dev’essere allegata alla riparazione.

Se all’acquisto è stato stipulato un prolungamento della garanzia con opzione «send-in», il cliente invia l’apparecchio a sue spese direttamente all’indirizzo indicato.

Il prolungamento con opzione «pick-up» prevede che il cliente prenda appuntamento per telefono per il ritiro e la consegna dell’apparecchio franco marciapiede. microspot.ch può fatturare al cliente le spese per i viaggi a vuoto effettuati dall’impresa di trasporti qualora, nell’ambito dell’opzione «pick-up», l’apparecchio da ritirare non sia pronto alla data concordata o non sia sufficientemente imballato.

7. Responsabilità

Sono escluse le richieste di risarcimento danni per impossibilità di effettuare la prestazione, violazione contrattuale e azione illecita, salvo in caso di comportamento doloso o grave negligenza. Si esclude la responsabilità per danni indiretti e danni conseguenti derivanti dall’uso, per prestazione errata o mancata prestazione.

8. Protezione dei dati

La nostra dichiarazione sulla riservatezza è valida su tutte le visite del sito www.microspot.ch.

9. Foro competente, diritto applicabile

Le presenti condizioni generali di contratto possono essere modificate in qualsiasi momento. Si applica esclusivamente il diritto svizzero. Il foro competente è presso il domicilio del cliente oppure presso la sede di Coop a Basilea-Città.