Speicher & Laufwerke

  1. Home
  2. Computer & Gaming
  3. Speicher & Laufwerke
Speicher & Laufwerke
Risultati
1-24 di 2136Articoli
Visualizza
Ordina

Memorie e drive

Archiviazione e unità

Quasi nessun dispositivo elettronico oggi può fare a meno di una qualche forma di memoria o di unità. Le forme sono molteplici. La forma di cui hai bisogno dipende principalmente dalle tue esigenze, ma anche dal dispositivo che utilizzerà la memoria. Ci sono memorie portatili e memorie integrate nei dispositivi. L'installazione della memoria è di solito molto semplice, anche per i non addetti a quel lavoro, poiché è sufficiente collegare uno o due cavi e fissare il dispositivo di memoria nel luogo designato. La memoria interna si presenta solitamente sotto forma di un disco rigido HDD e SSD. Per quanto riguarda i supporti di memorizzazione esterni, esistono chiavette USB, dischi rigidi esterni e CD tradizionali.

Hard disk tradizionale-HDD

I dischi rigidi HDD sono principalmente caratterizzati da un'elevata capacità di archiviazione, ma hanno velocità di lettura e scrittura più basse rispetto alle unità SSD. Pertanto, sono più adatti per la memorizzazione delle grandi quantità di dati. Per questo motivo, è facile trovare un HDD con dimensioni di 16, 18 o addirittura 20 GB. Grazie alla tecnologia collaudata, sono diventati un'opzione più economica quando si tratta di archiviare una grande quantità di dati. Gli HDD esterni sono molto popolari e possono essere utilizzati per il backup dei dati o per espandere la capacità di archiviazione di un dispositivo. Le unità disco esterne vengono solitamente collegate tramite una porta USB, mentre per le unità disco interne è importante che le porte necessarie siano già presenti nel case del laptop o del PC desktop. Gli HDD interni sono solitamente collegati tramite un connettore SATA III, che offre una velocità di lettura sufficiente per accedere alla maggior parte dei file. Tuttavia, per l'installazione dei programmi e del sistema operativo è sempre consigliabile un’unità di memoria a stato solido-SSD.

Unità di memoria a stato solido-SSD

A differenza dei dischi rigidi HDD tradizionali, gli SSD non hanno parti in movimento, hanno velocità operative più elevate, ma anche una capacità massima limitata. Pertanto, sono più adatti per l'installazione del sistema operativo o di applicazioni importanti su di essi, dove è richiesto un accesso rapido a grandi quantità di dati. Nel settore dei giochi, le unità SSD sono ormai diventate uno standard, in quanto consentono di avviare i giochi più rapidamente. Anche le schede plug-in M.2, solitamente collegate tramite un'interfaccia PCI Express, sono estremamente diffuse in questo settore. Ciò consente di ottenere velocità di trasferimento ancora più elevate rispetto alla porta SATA III tradizionale, tramite la quale viene collegata la maggior parte delle unità SSD. Visto che le unità SSD sono più piccole delle unità HDD, queste vengono spesso utilizzate nei computer portatili dove è importante inserire molti componenti nel minor spazio possibile. Sono molto popolari anche le unità SSD esterne, che possono essere utilizzate per espandere lo spazio di archiviazione di un dispositivo e sono facili da trasportare. Dato che non hanno parti in movimento, di solito sono anche l'opzione più sicura quando bisogna trasportare il dispositivo.

Chiavette USB

Le chiavette USB sono principalmente utilizzate quando è richiesto molto spazio di archiviazione e le dimensioni più compatte possibili. Oggi sono disponibili con capacità di archiviazione di 128 GB o più. È possibile collegarle facilmente a quasi tutti i dispositivi dotati di porta USB, dato che la maggior parte dei notebook, dei televisori e dei PC desktop ne sono dotati. Le chiavette USB possono essere utilizzate non solo per archiviare dati, ma anche per memorizzare programmi e persino installare sistemi operativi. Alcune chiavette USB sono diventate un adattatore WLAN, mentre altre sono dotate di funzioni di sicurezza aggiuntive come la crittografia dei dati. Gli standard USB più recenti, come il 3.2, consentono anche velocità di trasferimento più elevate, ampliando ulteriormente le aree di applicazione delle chiavette USB.

Supporto di memoria

I supporti di memoria o i CD offrono molto spazio di archiviazione a prezzi estremamente bassi. Questo è il loro vantaggio principale rispetto ai supporti di archiviazione più recenti, come le chiavette USB o i dischi rigidi SSD esterni. A condizione che sia conservato correttamente, un CD può durare 10 anni o più. Inoltre, sono perfetti se desideri riprodurre la tua musica preferita su un sistema musicale, perché di solito questi non dispongono di un’interfaccia USB.

Accessori per dischi rigidi

A volte il solo disco rigido non è sufficiente, oppure vuoi qualcosa di più dal proprio disco rigido. In questi casi, sono necessari gli accessori per il disco rigido. Questi includono i telai di montaggio, che consentono di inserire un disco rigido più piccolo in un alloggiamento più grande. Cambi spesso l’hard disk? Allora, ti serve un telaio rimovibile, che ti consentirà di sostituire un'unità disco in un batter d'occhio! Se invece sostituisci spesso le unità disco, anche una stazione di espansione, ovvero una docking station può essere utile. Con questo pratico dispositivo, è possibile collegare facilmente i dischi rigidi interni dall'esterno e utilizzarli come unità esterne. Molte docking station sono dotate di due o più alloggiamenti, il che rende molto più semplice la clonazione dei dischi rigidi.

Archiviazione multimediale

Hai troppi CD a casa e non sai dove metterli? Allora, ti suggeriamo di dare un'occhiata a una delle nostre soluzioni di archiviazione multimediale. Abbiamo a disposizione quasi tutti i tipi di contenitori di archiviazione multimediale: dalle custodie e gli astucci fino alle scatole e gli scaffali.

Crypto-Wallet

Di recente sono diventati molto popolari i cosiddetti Crypto-Wallet, ossia portafogli digitali in cui è possibile conservare in modo sicuro le criptovalute guadagnate duramente (o facilmente). Molti di questi portafogli di criptovalute sono dotati di funzioni di sicurezza aggiuntive, come l'autenticazione a due fattori o una funzione di backup, che consente di riottenere l’accesso alle criptovalute anche in caso di smarrimento del dispositivo. La maggior parte dei portafogli di criptovalute consente di archiviare criptovalute comuni come Bitcoin, Ethereum, Ripple o Litecoin e sono collegati in modo simile a una chiavetta USB.

Newsletter microspot.ch

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.

Un'azienda del Gruppo Coop