Test: Purificatore d'aria ELECTROLUX Pure 500

Batteri, virus, peli di animali, pollini e polvere di casa: la nostra aria è piena di ogni sorta di sostanze nocive che preferiremmo non respirare. Soprattutto negli ambienti chiusi, questo può diventare rapidamente un problema di salute. Il purificatore d'aria Pure 500 di Electrolux promette di rimediare. Ho testato l'apparecchio per te.

Prima impressione e messa in funzione

Il Pure 500 mi piace molto per il suo aspetto. Il suo design è semplice e discreto, e quindi non spicca nella stanza. Trovo un tale apparecchio molto piacevole, perché in fin dei conti deve essere funzionale e non dominare la stanza.
La messa in funzione è un gioco da ragazzi. Tutto ciò che devo fare è mettere insieme gli elementi, collegare l'apparecchio e sono pronto a cominciare. L'elemento di controllo sulla parte superiore è molto chiaro e autoesplicativo; quindi, posso accendere il Pure 500 senza problemi. L'aria è purificata dopo pochi minuti.

L'applicazione

Per sfruttare appieno il potenziale di questo purificatore d'aria, è consigliabile utilizzare l'app Electrolux. In questo modo è possibile controllare facilmente l'apparecchio dal proprio smartphone. L'applicazione mi permette di visualizzare la qualità dell'aria, di definire dei compiti e di impostare il timer.
Poiché sto testando il Pure 500 in ufficio, l'ho impostato per funzionare solo durante il giorno, quando lavoro. In questo modo risparmio energia elettrica e non utilizzo l'apparecchio inutilmente. Programmo il timer in modo che l'apparecchio inizi a purificare l'aria mezz'ora prima di iniziare a lavorare. In questo modo posso iniziare la giornata respirando aria pulita.

Il test

Electrolux promette che il Pure 500 neutralizza il 99,99% dei batteri e filtra il 98% dei virus presenti nell'aria grazie a un sistema di filtrazione a quattro stadi con pre-filtro e filtro a carboni attivi. Secondo il produttore, viene filtrato fino al 99,97% delle particelle sospese nell'aria fino a una dimensione di 0,3 micrometri (μm). Naturalmente è difficile per me verificarlo, ma in un ufficio open space dove qualcuno di solito tossisce o si soffia il naso, è una sensazione rassicurante.
Il filtro HEPA dovrebbe inoltre garantire una minore esposizione alla polvere di casa, ai peli di animali e ai pollini di alberi ed erba. Ho potuto verificare soggettivamente un effetto notevole. Poiché a metà febbraio faceva già insolitamente caldo, abbiamo ventilato abbondantemente l'ufficio lasciando le finestre aperte. Con il passare del tempo, ho iniziato ad avvertire un mal di gola purtroppo fin troppo familiare. Un'occhiata all'applicazione meteo ha confermato i miei sospetti: c'era un livello molto alto di pollini di nocciolo e ontano.
Così ho chiuso le finestre e ho impostato il Pure 500 al massimo. Ed ecco che, dopo circa mezz'ora, la sensazione di fastidio alla gola è migliorata sensibilmente. Ovviamente il Pure 500 ha svolto perfettamente il suo compito, filtrando rapidamente il polline dall'aria. In quanto allergico, ora mi sento ben preparato per la primavera.
Electrolux promette inoltre che il purificatore d'aria filtra in modo così silenzioso da poter essere collocato anche in camera da letto. Anche se non l'ho testato esplicitamente, penso che sia fattibile, poiché è effettivamente molto silenzioso con l'impostazione più bassa. Tuttavia, in casi acuti, come l'allarme pollini descritto sopra, credo sia necessaria l'impostazione più alta, che è associata a un certo livello di rumore.

Conclusione

Il Pure 500 mi ha convinto. Ha un bell'aspetto, è facile da usare e, soprattutto, soddisfa il suo scopo: filtra in modo affidabile l'aria che respiriamo, garantendo così un'atmosfera decisamente migliore nella stanza. Non vorrei più farne a meno.

Test: Samsung Galaxy S24 Ultra

Sono arrivati i nuovi smartphone Galaxy S24 di Samsung. Il produttore coreano ha annunciato con grande clamore che questa è una nuova era per l'intelligenza artificiale mobile. Ma l'intelligenza artificiale è all'altezza delle promesse di Samsung? Abbiamo ricevuto un S24 Ultra da testare per quindici giorni e lo abbiamo esaminato in dettaglio.
L'anno è ancora giovane, ma sappiamo già che sarà pieno di sorprese per tutti gli appassionati di tecnologia. Un motivo sufficiente per guardare nella sfera di cristallo e azzardare una previsione sulle tendenze tecnologiche che caratterizzeranno il 2024.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop