Test: Aspirapolvere portatile antiacaro BX7 di JIMMY

Gli acari della polvere possono rendere la vita difficile. Come allergico che starnutisce al minimo contatto con gli acari della polvere, so di cosa parlo. L'aspirapolvere portatile per acari della polvere BX7 di Jimmy promette di fare proprio questo. L'ho testato per te. Continua a leggere per scoprire se i miei starnuti appartengono al passato.

Prima impressione

Prima del mio test, avevo già letto alcune recensioni di questo aspirapolvere, tutte molto positive. Ero quindi molto curioso quando ho potuto finalmente tenere in mano il Jimmy BX7.
Fortunatamente, il Jimmy è molto facile da usare. Tutti i componenti sono già correttamente assemblati in fabbrica, quindi tutto ciò che devo fare è collegarlo e iniziare. Il mio apparecchio di prova aveva ancora una spina tedesca, quindi ho dovuto usare un adattatore. Jimmy ci ha comunque assicurato che i modelli destinati al mercato svizzero saranno dotati in futuro di una spina appropriata. Il BX7 non ha una batteria. Quindi deve sempre essere collegato alla presa di corrente per poter aspirare.
Sono inclusi un filtro di riserva e una spazzola/coltello. La spazzola con coltello integrato è la stessa che conosciamo per gli aspirapolvere e serve a pulire l'aspirapolvere dopo l'uso. Ad esempio, consente di rimuovere facilmente capelli e altre fibre dalle spazzole a rullo. Sono molto soddisfatto anche delle istruzioni per l'uso, che spiegano bene e in modo comprensibile la manutenzione e l'utilizzo.

Sono pronto

Ho iniziato testando il BX7 sul mio materasso. Per farlo, devo prima rimuovere il lenzuolo. Jimmy offre diverse modalità di aspirazione, che posso cambiare premendo sullo schermo. Per impostazione predefinita, è selezionata la modalità Vacuum+Tap+UV.
In questo modo utilizzo tutte le funzioni offerte dall'aspirapolvere per materassi. In teoria, potrei disattivare la modalità Tap o la modalità UV, ma poiché presumo che ciò riduca le prestazioni di pulizia, non ho motivo di utilizzare questa funzione. Dopo tutto, voglio rimuovere la polvere e gli acari nel modo più efficiente possibile.
Grazie alla cosiddetta battitura azionata da una spazzola speciale, la polvere viene rimossa meccanicamente. E la luce UV assicura l'eliminazione degli acari della polvere.
Quando ho iniziato ad aspirare, sono rimasto sorpreso dalla silenziosità del BX7, nonostante le sue impressionanti prestazioni. Il produttore, Jimmy, dichiara un livello massimo di rumorosità di 78 dB, che posso confermare. Ho passato l'aspirapolvere sul mio materasso e ho visto subito l'effetto: c'era polvere nel contenitore. E questo nonostante il mio materasso sia stato progettato appositamente per chi soffre di allergie.
L'effetto è ancora più marcato sul mio divano, che aspiro anche con il Jimmy. Mi piace molto la funzione di misurazione intelligente della polvere. Lo schermo diventa rosso quando rileva un punto particolarmente polveroso. A quel punto posso passare l'aspirapolvere in quell'area finché lo schermo non diventa di nuovo blu, per indicarmi che ho pulito a sufficienza.

Pulizia dell'apparecchio

Dopo l'aspirapolvere arriva la parte che non trovo così ben risolta nel BX7: devo smontare l'intero contenitore della polvere, compreso il filtro antiacaro, per svuotarlo. Ovviamente, questa operazione rilascia molta polvere, che mi fa immediatamente prudere il naso.
Ma è meglio starnutire una volta per poco che essere tormentati tutta la notte dalla polvere di casa nel letto o sul divano. In compenso, la pulizia delle due spazzole rotanti funziona senza problemi.

Conclusione

Il Jimmy BX7 mi ha convinto. La potenza di aspirazione, combinata con la funzione di battitura e la modalità UV, garantisce ottime prestazioni di pulizia, con un livello di rumore piacevolmente basso.
Dormo sicuramente meglio la notte e d'ora in poi passerò regolarmente l'aspirapolvere sul materasso. E su un divano ben pulito, mi piace ancora di più guardare le mie serie TV.

Test: Lego Technic Mercedes-AMG F1 W14 E Performance (42171)

Due anni dopo la McLaren (42141), LEGO lancia in pista la prossima auto di Formula 1: la LEGO TECHNIC Mercedes-AMG F1 W14 E Performance. Si tratta dell'auto originale con cui i piloti Lewis Hamilton e George Russell hanno corso nella stagione 2023, contendendosi il secondo posto nella classifica costruttori. Ho testato il kit per te.

Test: Purificatore d'aria ELECTROLUX Pure 500

Batteri, virus, peli di animali, pollini e polvere di casa: la nostra aria è piena di ogni sorta di sostanze nocive che preferiremmo non respirare. Soprattutto negli ambienti chiusi, questo può diventare rapidamente un problema di salute. Il purificatore d'aria Pure 500 di Electrolux promette di rimediare. Ho testato l'apparecchio per te.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop