Nuovi marchi energetici per apparecchi elettrici a partire da marzo 2021

Sono consolidate da tempo e influenzano probabilmente alcune decisioni di acquisto: le etichette energetiche per gli elettrodomestici. Chi ha acquistato un apparecchio della classe energetica A+++, in tutta coscienza poteva aspettarsi che il suo apparecchio fosse all'avanguardia in termini di consumo energetico. Proprio perché questa tecnica si evolve sempre di più, o, per incitare i produttori a fornire prodotti ancora più economici in futuro, i marchi di certificazione saranno adattati a livello europeo a partire dal 1º marzo 2021.

Nuova suddivisione

A partire da marzo 2021, invece della classe di efficienza A+++ da D dell'UE in vigore fino a quel momento, ci saranno solo le categorie A-G, mentre per la nuova classificazione si applicheranno regole più rigorose, molti prodotti, che finora rientravano nella classe A+++, sono state classificate solo nelle categorie C, D ed E. Ciò vale, ad esempio, per i frigoriferi. Poiché nel vecchio sistema la maggior parte degli apparecchi di questo tipo hanno raggiunto lo standard A+++, questa suddivisione non è stata di grande aiuto per i consumatori. Grazie alle nuove classi sarà nuovamente possibile una suddivisione più precisa. Allo stesso tempo, i produttori dovrebbero essere incoraggiati a migliorare ulteriormente la propria tecnologia e a sviluppare apparecchiature più economiche.

Nuova classificazione solo per determinati tipi di apparecchi

Tuttavia, a decorrere dal 1° marzo 2021, il nuovo fattore di efficienza dell'UE si applica solo a determinati tipi di prodotti. Si tratta di frigoriferi, congelatori, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, televisori e monitor. Inoltre, a differenza di quanto avvenuto finora, sono stati elaborati dati sul consumo annuo di energia elettrica. Esempio di lavastoviglie: secondo la centrale dei consumatori tedesca, il numero di kilowattora sarà inferiore a quello attuale, perché la misurazione è ora diversa. Nel caso dei frigoriferi, invece, in futuro tendenzialmente è più elevata per lo stesso motivo.
Secondo quanto riferito dal centro consumatori, in futuro i nuovi marchi forniranno anche ulteriori informazioni. Per esempio, nel caso di lavatrici e lavastoviglie viene indicato il tempo necessario al programma di risparmio energetico, che comprende il consumo energetico dichiarato. Tutto considerato, anche i nuovi marchi saranno di certo un aiuto importante nella decisione di acquisto.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.
Un'azienda del Gruppo Coop